Viale Ovidio verso la riapertura: il Comune affida la progettazione

27 Dicembre 2022

L’obiettivo: ripristinare il collegamento viario verso la Fontana Luminosa cancellato nel 2006 Per i lavori previsti 430mila euro, l’intervento è inserito nel Piano urbano della mobilità sostenibile

L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila ha affidato con una determina la progettazione definitiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione del collegamento stradale tra viale Ovidio e piazza Battaglione degli Alpini così come previsto dalla giunta Biondi. L’appalto è stato aggiudicato all’impresa “A&G costruzioni sas di Alessandro Pesce” per un importo di 430.420 euro.
Il PROGETTO
Viale Ovidio, si legge nella relazione al progetto «è una storica arteria stradale di accesso, da nord, al centro storico dell’Aquila, caratterizzata da un’alta concentrazione di traffico veicolare e pedonale poiché, in essa, insistono i seguenti poli attrattori: Fontana Luminosa, Forte spagnolo, piscina comunale, auditorium Renzo Piano. Viale Ovidio, prima del 2006 era una strada di collegamento diretto con la Fontana Luminosa. Nel 2006, l’intera area è stata interessata da un intervento di riorganizzazione generale che ha comportato la soppressione dello sbocco della viabilità verso la Fontana Luminosa nonché la realizzazione di una rotatoria a metà del percorso e la sistemazione a verde pubblico della rimanente porzione di strada. È stato realizzato, altresì, un sottopasso pedonale. L’intervento che oggi si prevede ha come obiettivo primario quello di ripristinare il collegamento stradale tra viale Ovidio e piazza Battaglione degli Alpini ed è incluso nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums). Gli obiettivi generali che la progettazione preliminare dovrà perseguire sono quelli di realizzare una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali da riaprire al traffico mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per piazza Battaglione Alpini, con effetti di riduzione del rischio di incidenti e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana».
PIAZZA PRETURO
La giunta comunale ha approvato anche il progetto definitivo dei lavori di ampliamento di piazza Domenico Vittorini a Preturo. Nella delibera si legge che «l’amministrazione comunale intende perseguire il valore dell’inclusione e della coesione della cosiddetta città diffusa al fine di rendere L’Aquila e le frazioni accessibili e fruibili, aumentando la qualità urbana, in contrasto con l’idea di una periferia degradata e inospitale».
Per questo «l’amministrazione ha stabilito di procedere all’ampliamento della piazza Domenico Vittorini (detta dell’Alpino) nella frazione Preturo, stante l’esigenza della citata frazione di avere un luogo di aggregazione e socializzazione di dimensioni adeguate all’attuale contesto sociale. L’obiettivo primario che l’intervento si pone è quello di ampliare fisicamente la superficie della piazza, ponendo altresì attenzione a connettere la piazza con le vie ad essa prospicienti, perseguendo l’idea progettuale della nuova e migliore funzionalità e fruibilità degli spazi unita al miglioramento dell’estetica dei luoghi». La spesa stimata è di 200mila euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA