Violenza sulle donne, L’Aquila dice basta: tante iniziative in città

Giornata ricca di eventi tra mostre, convegni e letture La Fontana Luminosa e la caserma colorate di arancione
L’AQUILA. L’Aquila si tinge di rosso e dice no alla violenza sulle donne. Sono decine gli appuntamenti in programma oggi per ribadire la secca contrarietà a ogni forma di soprusi. Coinvolte le associazioni, gli studenti, i professionisti e gli amministratori nei tanti eventi che si terranno oggi e nei prossimi giorni.
GLI APPUNTAMENTI
Il pronto soccorso dell’ospedale dell’Aquila ha istituito il codice di priorità per le donne che subiscono violenza. La speciale procedura, introdotta dal manager Ferdinando Romano, è denominata codice rosa e assegna una corsia prioritaria alle donne che, dopo dichiarazioni o denunce per la violenza subita, arrivano al triage. Questa mattina alle 10 nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, ci sarà la presentazione del Protocollo firmato dal Comune dell’Aquila e dal Centro antiviolenza Associazione “Donatella Tellini” alla presenza degli amministratori comunali e degli esponenti dell'associazione. Questa sera, e per più di due settimane, la Fontana Luminosa sarà colorata simbolicamente di arancione, grazie all’intesa tra il Comune e il Soroptimist club dell’Aquila. Illuminazione arancione anche per la “Stanza” della caserma dei carabinieri dell’Aquila, nata a seguito del progetto “Una Stanza tutta per sé”, frutto del protocollo in essere tra l’arma dei carabinieri e il Soroptimist, sottoscritto nel 2015 allo scopo di sostenere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite. L’accensione ci sarà alle 17.30 alla presenza del comandante del comando provinciale dei carabinieri, Colonnello Nicola Mirante.
SCUOLE E UNIVERSITÀ
Sarà aperta fino a domani la mostra promossa dal Rotary club L’Aquila al palazzo dell’Emiciclo “Donne, arte e solidarietà contro la violenza”. Oggi e domani, dalle 10 alle 19.30, si potranno ammirare opere di Adele Battaglia, Alessandra D’Antonio, Bruna Bontempo, Emanuela Giacco, Francesca Falli, Francesca Massaro, Giorgia Evangelista, Laura Cataldi, Lea Contestabile, Marisa Mastracci, Michela Del Conte, Michela Santoro, Patrizia Vespasiani, Sara Chiaranzelli, Tiziana D’Ascenzo. Sempre oggi alle 17, al palazzo dell’Emiciclo, ci sarà l’esibizione del corpo di danza “DiversaMenteDanza” e, a seguire, a cura de “La Bottega Dei Guitti” ci saranno delle letture interpretative sul tema. In questa occasione verranno riconsegnate al Comune dell'Aquila la panchina e la bibliotechina rosse del Rotary Club L’Aquila, restaurate a cura della ditta Gavioli. Il liceo musicale, in collaborazione con il Rotary club, terrà all'Iis D’Aosta un concerto sul tema “Dalla violenza sulle donne alla Pace: insieme si può”. Martedì alle 14.30, nella sala conferenze del Rettorato, a palazzo Camponeschi, il Comitato unico di garanzia (Cug) dell’università degli Studi dell’Aquila, terrà un seminario sulla “Violenza di genere”. L’iniziativa vedrà la partecipazione di Roberta D’Avolio, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale dell’Aquila e referente per la procura distrettuale dell’Aquila per i reati del “codice rosso”. In collegamento da Washington ci sarà Emilio Viano, presidente dell’International Society of Criminology. L’evento si concluderà con l’assegnazione di un premio denominato “Manifesto violenza 0”, promosso dal Cug a favore della migliore iniziativa presentata dagli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila sul tema della violenza di genere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

