Volontari, cambiano le regole

Circolare della Protezione civile per gli accrediti.

L’AQUILA. Cambiano le regole per i volontari presenti in Abruzzo per aiutare la popolazione colpita dal terremoto. A partire da oggi, infatti, «visto il ridotto numero di volontari operativi sul territorio», l’attività di accreditamento e il rilascio degli attestati di partecipazione - finora svolta dalla funzione Volontariato e Coordinamento delle Regioni della Dicomac dell’Aquila - avverrà unicamente per via telematica, attraverso il Servizio Volontariato del dipartimento della Protezione civile. Sempre a partire da oggi non sarà più effettuata la distribuzione dei buoni carburante per il rifornimento dei mezzi: le organizzazioni dovranno dunque anticipare le somme necessarie, che saranno rimborsate secondo le procedure ordinarie.

Le nuove norme sono contenute nella circolare, firmato dal direttore dell’ufficio Volontariato della Protezione civile Agostino Miozzo e pubblicato sul sito internet della Protezione civile, con cui vengono stabilite le modalità per le attività nelle aree abruzzesi colpite dal terremoto dopo il 31 dicembre 2009, in vista anche del passaggio delle funzioni della Dicomac dal capo del dipartimento della Protezione civile al presidente della Regione.
Le associazioni di volontariato potranno occuparsi delle operazioni di smontaggio, rimessaggio e recupero dei materiali e delle attrezzature impiegate nelle aree di accoglienza, realizzare progetti di assistenza alla popolazione nel medio periodo, organizzare attività o eventi sociali in collaborazione con i cittadini ospitati nelle aree di accoglienza: per farlo, dovranno presentare richiesta - direttamente o attraverso le strutture regionali - indicando il contenuto del progetto, la durata, il numero dei volontari impiegati, eventuali richieste e una stima dei costi.

Le domande dovranno essere presentate almeno sette giorni prima dell’inizio delle attività.
Per quanto riguarda l’accreditamento dei volontari, come detto, dovrà avvenire per via telematica. La funzione Volontariato e Coordinamento delle Regioni che continuerà a operare nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito, sotto la responsabilità della Regione Abruzzo, a partire da oggi sarà «il punto di riferimento per particolari esigenze operative delle organizzazioni di volontariato» presenti in Abruzzo. Per le questioni amministrative e gestionali, invece, si dovrà fare riferimento al servizio Volontariato della Protezione civile a Roma.

Infine, per i volontari impiegati nel Centro logistico di Avezzano, fino a quando sarà presente la struttura della Protezione civile, le operazioni di accredito e di rilascio degli attestati di presenza continueranno a essere assicurate dal personale del dipartimento presenti nel Centro.