Zafferano dell’Aquila doppio week-end tra raccolta e assaggi

Martedì il consorzio di tutela del Dop ospita gli chef veneti Zonfa e i ristoratori locali protagonisti di tre giorni di eventi

L’AQUILA. Doppio appuntamento dedicato allo zafferano, nel periodo clou della raccolta dei preziosi stimmi.

La prima iniziativa, domani e martedì, è del consorzio per la tutela dello zafferano dell’Aquila nell’ambito del progetto “L’Oro d’Abruzzo”. I produttori aquilani ricambieranno la calorosa ospitalità del consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso Igp e radicchio variegato di Castelfranco Igp. Martedì alle 17, a Palazzo Santucci di Navelli, incontro aperto al pubblico dal titolo “Lo zafferano dell’Aquila Dop come motore dello sviluppo del territorio”. Seguirà un breve aperitivo. La serata si concluderà con una cena ufficiale al ristorante “Il Borgo dei Fumari” di Prata d’Ansidonia, dove lo chef di casa Lino Guarascio aprirà le porte della sua cucina ai colleghi veneti. Il Consorzio rappresenta tutti i produttori che contribuiscono alla produzione della preziosa spezia nel territorio, tra i quali spicca la storica cooperativa “Altopiano di Navelli” fondata a Civitaretenga ben 45 anni fa da Silvio Salvatore Sarra.

Da venerdì 28 a domenica 30, invece, terza edizione della manifestazione che torna a far vivere la vera esperienza della raccolta dello zafferano. L’Altopiano di Navelli e le vie del centro storico di San Pio delle Camere saranno scenario dei tre giorni dedicati alla conoscenza del mondo dell’oro rosso d’Abruzzo. “Le vie dello zafferano. Raccogli, conosci e degusta” prevede un ricco programma. Venerdì 28 alle 15, a Palazzo Santucci di Navelli, con l’intervento delle Università di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila, la preziosa spezia sarà protagonista di un workshop di due giorni dal titolo: “Lo Zafferano dell’Aquila Dop. Tradizione e risorsa del territorio”. Sabato 29 i lavori riprenderanno alle 7 sul campo per la raccolta e alle 10 nella sala polifunzionale di San Pio delle Camere, e si chiuderanno nel pomeriggio con una tavola rotonda. La serata sarà dedicata ai ristoranti delle Vie dello Zafferano: i locali del territorio, che aderiscono all’iniziativa, proporranno a cena un menu degustazione sull’oro rosso d’Abruzzo. Gli allievi del Conservatorio “Alfredo Casella” accompagneranno le pietanze con un concerto itinerante. La raccolta dello zafferano prosegue anche domenica 30, dalle 7, con un’esperienza nei campi (appuntamento per tutti al campo sportivo di San Pio delle Camere, prenotazione al 348- 0958817). Dopo la colazione offerta dai produttori si tornerà tutti a San Pio dove dalle 10 le vecchie cantine del centro storico aprono ai visitatori e i produttori, gli artigiani e gli artisti esporranno i loro prodotti. Previsti laboratori su produzioni tipiche di qualità. Dalle 12 sarà possibile degustare il menu di quattro portate allo zafferano ideato e realizzato per l’occasione “in squadra” dai ristoranti del territorio e William Zonfa, chef della Magione Papale, una stella Michelin, che alle 16,30 interverrà con il suo “Racconto di un viaggio allo zafferano”. Chiusura alle 17,30 (chiesa San Pietro Celestino) con il concerto” Caleidoscopio Musicale”. Protagonisti Fausto Di Cesare con Elena Matteucci, Alessandra De Martinis, Roberto Parrozzani e il Gruppo Folk “I Cerchi Magici”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA