È la settimana del Giro: tutti i divieti per le auto in centro e all’Aurum

30 Aprile 2023

Nella parte sud di piazza Primo Maggio sosta vietata da domani sera Giovedì la zona di piazza Salotto off limits, attese duemila persone

PESCARA. Passa il Giro d’Italia e Pescara si organizza per l’arrivo della carovana rosa. Nell’ambito della seconda tappa, la Teramo-San Salvo, il transito in città è previsto domenica intorno alle 14 in piazza Primo Maggio dove ci sarà il “traguardo volante”. I corridori entreranno a Pescara all’altezza de Le Naiadi e percorreranno la riviera, lungomare Matteotti, via Foscolo, via Venezia, via Chieti, piazza Martiri Giuliano-Dalmati, ponte d’Annunzio, viale Gabriele d’Annunzio, via Vittorio Colonna e quindi via Tiburtina. Alle 13.15 in piazza Primo Maggio giungerà la “carovana pubblicitaria”.
Nelle aree coinvolte sosta e viabilità sono state regolamentate dal Comune. Una è quella dell’Aurum, quartier tappa di Rcs, e l’altra è la zona sud di piazza Primo Maggio, che da domani al 5 maggio sarà riservata ai mezzi della Rai e alle unità al seguito della corsa. Giovedì sera, poi, quando ci sarà la presentazione delle 22 squadre in piazza Salotto, per gli addetti ai lavori - e si parla di duemila persone - saranno riservati circa 300 posti sulle aree di risulta.
L’AREA CENTRALE
Questi i divieti in centro. Dalle 19 di domani alle ore 12 di venerdì è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sulla corsia lato sud di piazza Primo Maggio e sul tratto di via Gramsci tra piazza Primo Maggio e il museo Colonna (il divieto sarà esteso la sera di giovedì in nelle strade vicine a piazza Salotto). Dalle 19 di mercoledì alle 23 di giovedì, poi, divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su un’area riservata di 300 posti auto nel parcheggio centrale alle spalle dell’antica locomotiva, a disposizione dei mezzi dell’organizzazione. Poi ancora, dalle 7 di giovedì scatterà, fino alle 23, il divieto di sosta e fermata (con rimozione forzata) e il transito nel tratto di viale Regina Margherita tra via De Amicis e corso Umberto, sul tratto di via Nicola Fabrizi compreso tra corso Umberto I e via Galilei, su via Parini, sul tratto di via Carducci tra via Galilei e corso Umberto I, sul tratto di via Regina Elena tra corso Umberto e via Mazzini e sul tratto di via Mazzini tra via Regina Margherita e via Regina Elena. Sempre dalle 7 alle 23 di giovedì, divieto di transito su corso Umberto I tra piazza Sacro Cuore e piazza della Rinascita, su via Roma e su via Umbria, da via Trieste e via Roma.
LA ZONA DELL’AURUM Visto che l’Aurum sarà, fino a venerdì, sede operativa e quartier generale di tappa per Rcs, sono stati previsti dei divieti di sosta. E sono questi. Domani e martedì, per l’intera giornata, è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul tratto di via Palizzi compreso tra via D’Avalos e via De Titta. Da martedì a giovedì, per tutta la giornata, è previsto il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul tratto di via D’Avalos compreso tra via Palizzi e via Elettra, sul tratto di via Luisa D’Annunzio compreso tra Largo Gardone Riviera e via Modesto della Porta. Da mercoledì a venerdì, per l’intera giornata scatterà il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul tratto di via Palizzi compreso tra via D’Avalos e via Modesto della Porta. Giovedì e venerdì, invece, per tutto il giorno non si potrà sostare né fermarsi (prevista la rimozione forzata) sul tratto di via Elettra compreso tra via D’Avalos e il piazzale antistante il campo sportivo Flacco (antistadio) con esclusione del tratto di via Elettra compreso tra il civico 74 e viale Marconi. (f.bu.)