A Lettomanoppello un distaccamento dei vigili del fuoco

Dal 1° dicembre i 23 volontari avranno una sede autonoma Il comandante Palano: «Contrasteranno gli incendi boschivi»
PESCARA. Il 1° dicembre aprirà il distaccamento volontario dei vigili del fuoco a Lettomanoppello. La notizia è stata data dal comandante di Pescara, Vincenzo Palano: «Finalmente ci siamo, da dicembre saremo operativi anche a Lettomanoppello. Nel distaccamento, che si appoggerà temporaneamente nella sede dell'associazione dei volontari della protezione civile, prima di trasferirsi in una struttura adibita fino a qualche tempo fa alla rimessa di mezzi provinciali, avremo 23 risorse che ci daranno una mano sul territorio. Inizialmente Lettomanoppello lavorerà in collaborazione con Popoli e Alanno, ma il nostro obiettivo è quello di rendere autonomo il distaccamento in vista del periodo estivo».
Poi prosegue: «L'idea è nata circa un paio d'anni fa, quando il contributo dei volontari presenti sul territorio fu molto importante per fronteggiare l'incendio divampato sul Morrone, soprattutto nel versante pescarese. Da lì abbiamo iniziato un lungo iter, che si è concluso la settimana scorsa dopo il termine del corso per i volontari».
Oltre al comando di Pescara, attualmente sono quattro i distaccamenti in servizio, tra cui Montesilvano, Penne e i già citati Popoli e Alanno, ai quali andrà ad aggiungersi quello di Lettomanoppello: «Abbiamo ricevuto una grande assistenza da parte del Comune», prosegue Palano, «che ha stanziato un fondo per recuperare e ristrutturare quella che al termine dei lavori sarà la sede. Quella per noi è una zona molto delicata, soprattutto sul fronte degli incendi boschivi. Avere un distaccamento in grado di fornire prima assistenza è importante». Nel corso dell'incontro con la stampa, Palano ha anche annunciato una serie di incontri con studenti e cittadinanza: «Domani (oggi, ndr) saremo a Cepagatti, il 26 novembre a Torre de’ Passeri, il 28 a Civitella Casanova e il 29 a Collecorvino. Questa è un'iniziativa programmata con l'approssimarsi di Santa Barbara, la festa del nostro corpo, volta a spiegare quella che è l'attività del vigile del fuoco attraverso dimostrazioni teoriche e pratiche. Porteremo nelle scuole e nelle piazze i nostri uomini e i nostri mezzi che si esibiranno in simulazioni d'intervento».
Adriano De Stephanis

