A Pescara-fiere torna “Saral food”

10 Marzo 2018

Per quattro giorni la città diventa capitale dell’enogastronomia

PESCARA. Si riaprono a Pescara le porte del Saral food: la vetrina enogastronomica si svolgerà nel complesso Pescara fiere, situato in via Tirino 431 da domani a mercoledì prossimo e ospiterà la 27esima edizione de “Lu carrature d’ore”, il concorso dell’associazione dei Cuochi che è ospite del padiglione. Ieri la presentazione con l’assessore alle attività produttive Giacomo Cuzzi, il consigliere Riccardo Padovano, Narciso Cicchitti, a capo dell’associazione di Pescara e Lorenzo Pace segretario regionale della Federazione italiana cuochi.
«Pescara torna ad essere capitale dell’enogastronomia per quattro giorni», ha fatto notare Cuzzi, «il Saral food ha avuto un grandissimo successo e domenica (domani, ndr) inaugureremo la nuova edizione che andrà avanti fino a mercoledì prossimo. La filiera che fa da traino alla nostra economia si presenta e fa da vetrina a tutto il comparto con un’attività non solo espositiva, ma anche convegnistica, perché sia un vero e proprio tavolo di lavoro». «Entra così nel vivo», ha aggiunto, «la programmazione del Palafiere che ha dimostrato di essere un riferimento fruibile per riaccendere l’attività fieristica della città».
«In questa 27esima edizione c’è di tutto», ha garantito Padovano, che è anche rappresentante Sib Confcommercio, «ci sarà l’esposizione, ma anche i convegni su turismo e contro lo spreco. Martedì prossimo, alle 11, si svolgerà quello dedicato al riuso del cibo, contro lo spreco, a cui parteciperanno Cuzzi, l’assessore regionale Marinella Sclocco, nonché il presidente dei ristoratori Giovanni Marrone e la categoria dei balneatori. Mercoledì sarà una giornata dedicata alla sicurezza “Vita umana in mare”, il ruolo del pubblico e del privato con la Direzione marittima, la Fiba Confesercenti e la Società italiana salvamento. Sarà una bella occasione per conoscere il settore e spendere del tempo libero».