Abruzzo tra le regioni con il contagio più alto

Peggio solo Sardegna e Friuli, pesano i dati della provincia dell’Aquila
L’AQUILA. L’Abruzzo è tra le prime tre regioni italiane, dopo la Sardegna e il Friuli, per indice di contagio da Covid-19. Sono cinque le regioni che hanno un Rt superiore a 1: Sardegna 1.99, Friuli 1.18, Abruzzo 1.14, Puglia 1.08 e Toscana 1.05. È quanto emerge dal consueto report del ministero della Salute che fa riferimento ai dati dell’ultima settimana di agosto (nella precedente, in Abruzzo, era stato di 0.8). A far salire il dato è soprattutto la provincia dell’Aquila dove il numero dei contagiati non accenna a diminuire, con 25 nuovi casi giornalieri. La buona notizia, però, è che fanno riferimento a tracciamento di contatti già noti. Questo significa che il virus nel territorio regionale non si sta espandendo.
I NUMERI. In totale sono 3.853 i casi positivi registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. Tra i nuovi 25 casi c’è anche un bimbo di 1 anno nella Valle Peligna. Salgono invece a quota 2.910 i dimessi e i guariti (+8), di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche sono diventati asintomatici, e a 2.895 i pazienti che hanno risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 471 con un incremento giornaliero di 17 pazienti. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 162.483 test. Negli ultimi giorni, sul numero dei tamponi analizzati non ci sono state variazioni significative: 1.584 il 2 settembre, 1.551 il 3 settembre e 1.503 ieri. Le persone ricoverate in ospedale sono 32 (-1) mentre in terapia intensiva c’è una sola persona oramai da giorni. Gli altri 438 pazienti (+18) sono a casa in isolamento, con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
I COMUNI. Del totale dei casi positivi, 481 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila con un aumento di 20 casi giornalieri, principalmente della Valle Peligna con Sulmona (+6), Bugnara (+4), Pettorano Sul Gizio (+3) Introdacqua (+1). Gli altri casi sono nella Marsica con Avezzano (+2) e Celano (+2), ma anche nell’Aquilano con Fossa (+1) e L'Aquila (+1). In provincia di Chieti il dato resta pressoché fermo con 920 positivi (+1), 1.704 in provincia di Pescara (+4), 715 in provincia di Teramo (+1), 31 fuori regione e 2 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. Solo due i casi in tutta la Regione che non hanno collegamento con persone positive già note al sistema sanitario regionale, mentre gli altri 23 fanno riferimento a casi già monitorati. Tutti i positivi individuati e messi in isolamento, quindi, significano meno contagi potenziali nei prossimi giorni.
VALLE PELIGNA. Continuano a salire i contagi a Sulmona dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6 nuovi positivi. La situazione resta monitorata in tutto il territorio soprattutto dopo il contagio di uno dei dipendenti di Cogesa, azienda che si occupa della raccolta differenziata in 60 comuni. La Asl sta ricostruendo tutti i suoi contatti. Dall’assessorato regionale alla Sanità fanno sapere che si tratta di casi già tracciati poiché legati ai vecchi focolai. Stessa cosa per il Comune di Bugnara dove i casi giornalieri sono 4. Tre invece, sempre nella Valle Peligna, i nuovi positivi a Pettorano e uno a Introdacqua.
MARSICA. In 24 ore nella Marsica sono stati riscontrati 5 casi. Si tratta dei due casi di Celano di due casi di Avezzano e di un caso a Castelvecchio, frazione di Sante Marie, accertato in una clinica romana.
CELANO. Resta sorvegliata speciale la situazione a Celano dove sono stati registrati altri due nuovi casi di contagio. In un casosi tratta di una ragazza di 17 anni dopo il contatto diretto con un calciatore avezzanese membro della rosa della squadra del Celano calcio (salgono due i contagiati in squadra). L’altro caso, un ragazzo asintomatico e in quarantena volontaria da lunedì, sarebbe collegato al contatto diretto con uno dei due ragazzi di Celano tornati dalla Sardegna e risultati positivi qualche giorno fa, tra i quali il calciatore. «Tutti gli altri tamponi a cui sono state sottoposte diverse persone di Celano che hanno avuto un contatto indiretto e più marginale con i contagiati a oggi sono risultati negativi», ha spiegato il sindaco Settimio Santilli, «sono in stretto e continuo contatto con la Asl in questi giorni per monitorare la situazione». I contagi stanno causando conseguenze alla campagna elettorale in città per il rinnovo del consiglio comunale. Un’intera lista tra le due in corsa ha annunciato di volersi sottoporre a tampone. I componenti dello schieramento civico Per Celano hanno deciso, insieme col candidato sindaco Gesualdo Ranalletta, di sottoporsi a test «a tutela nostra e dell’intera collettività», chiedendo all’altra lista, quella guidata dal sindaco uscente, «di fare la stessa cosa nell'interesse della collettività». Un familiare di uno dei componenti della lista di Ranalletta è risultato positivo.
COLLELONGO. È iniziato ieri l'iter per sottoporre a tampone le 40 persone messe in isolamento domiciliare dal primo cittadino di Collelongo, Rosanna Salucci. Si tratta soprattutto di ragazzi che hanno trascorso una serata di festeggiamenti in ristoranti e locali della zona con una 18enne di Roma, positiva dopo il rientro dall’Ungheria.

