Acquisti e consegne a casa: online anche i negozi locali 

Iniziativa di Confesercenti e “Montesilvano nel cuore” per incentivare le spese Al portale, attivo tra poche settimane, aderiscono attività cittadine e di Pescara

MONTESILVANO. Il centro commerciale naturale di Montesilvano e Pescara diventa digitale. Nelle prossime settimane sarà online Sottocasamia.com, la piattaforma pensata da Confesercenti provinciale per il commercio online dei negozi locali. Il progetto è il risultato dell'esigenza sviluppatasi in piena emergenza coronavirus.
«Con il lockdown», spiega il direttore dell'associazione Gianni Taucci, «è emerso il bisogno per gli esercenti di mantenere attivo il contatto con i clienti. Alcuni lo hanno fatto attraverso gli e-commerce, altri con metodi più artigianali, rispondendo alle richieste via WhatsApp o sui social. Dalla preoccupazione di non poter mantenere costante quella relazione, è nata l'idea, spinta dai negozianti e dall'associazione commercianti Montesilvano nel Cuore, di dare vita a un portale che è l'evoluzione del centro commerciale naturale in digitale». Il sito è stato presentato ieri mattina, oltre che da Taucci, da Gianluca Di Domizio, presidente dell'associazione commercianti Montesilvano nel Cuore, e dalle esercenti Emanuela Iannascoli e Marina Dolci. Con loro Lorenzo Putaturo, ideatore e sviluppatore del market place.
«Questo portale è nato con l'obiettivo di trovare un punto di incontro tra i commercianti che vogliono valorizzare l'acquisto fisico e quanti cercano di puntare sull'online», afferma Putaturo. Sfruttando la geolocalizzazione, il consumatore interessato a un prodotto digita la richiesta sui tradizionali motori di ricerca. I primi risultati indicheranno i negozi più vicini, aderenti a Sottocasamia.com, che hanno la disponibilità di quell'articolo. Il potenziale acquirente verrà indirizzato nella piattaforma per completare l'acquisto. La consegna sarà rapida entro 24 ore.
«Abbiamo introdotto alcune funzionalità importanti», dice ancora lo sviluppatore. «Nell'ambito della consegna in giornata, ci sarà un'opzione completata nel giro di due o tre ore. La seconda riguarda la presenza di tanti punti di ritiro che stiamo individuando sul territorio». «Il punto di forza del progetto è di incentivare all'acquisto digitale», chiarisce Taucci, «ma anche di valorizzare il negozio fisico. Elementi che abbiamo voluto evidenziare nella scelta del nome e del logo, fortemente caratterizzanti della dimensione local. Sottocasamia indica la vicinanza fisica dell'acquirente all'esercizio commerciale, e il logo rappresenta le classiche tende parasole dei punti vendita. L’idea in più è di alimentare, a partire dall'acquisto online, vendite promozionali da spendere fisicamente in negozio e non nel portale».
«Abbiamo subito accolto questo progetto per facilitare l'ingresso negli acquisti digitali di noi esercenti», aggiunge Di Domizio «senza intaccare la bellezza del negozio di vicinato. Metterci in rete insieme è più semplice che farlo da soli». Il sito sarà interfacciato con altri portali e integrato con aziende attive per la spesa alimentare a domicilio. In futuro verrà arricchito di un settore dedicato al food per il delivery e della possibilità di prenotare online ingressi riservati nei negozi. «Sui resi, saranno gli stessi negozianti a decidere le proprie politiche, ma stiamo lavorando», specifica Putaturo «alla possibilità di consentire una versione istantanea, con il rider che riporta subito il prodotto in negozio per un eventuale cambio e rieffettua la consegna in poche ore».
«Il progetto parte con il commercio di Pescara e Montesilvano, ma mira a estendersi all'area metropolitana fino a Chieti o a livello regionale, fermo restando che la geolocalizzazione proporrà al cliente il negozio più vicino. Sotto casa», conclude Taucci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA