Addio ad Antonio Gasparroni, maestro dei bagnini

6 Gennaio 2026

Originario della Marina, e presidente dell'associazione dei vigili del fuoco in pensione, i suoi funerali si sono svolti ieri pomeriggio nella basilica della Madonna dei Sette Dolori

PESCARA. Ha addestrato migliaia di bagnini pescaresi (Federazione italiana salvamento acquatico) come presidente Fisa e salvato vite come vigile del fuoco. Era tutta dedita agli altri la vita di Antonio Gasparroni, morto domenica in ospedale, all'età di 74 anni, dopo aver combattuto per anni contro una malattia. I funerali di Gasparroni, originario della Marina, e presidente dell'associazione dei vigili del fuoco in pensione, si sono svolti ieri pomeriggio nella basilica della Madonna dei Sette Dolori ai Colli, il quartiere dove viveva con la famiglia.

Lascoa la moglie Tiziana, i figli Alessandro e Francesco, la nuora Monica, i nipoti Nicole e Simone, la sorella Palmina, il fratello Nisio. Alle esequie era presente il sindaco Carlo Masci. Lo hanno salutato il picchetto dei pompieri, alcuni rappresentanti della Guardia costiera ausiliaria e i suoi Angeli del Mare in divisa accompagnati dal patron dell'associazione di salvamento, Marco Schiavone, titolare del lido Nuovo Tramonto di Porta Nuova.

E proprio Schiavone lo ricorda così: «Antonio era una persona di grande cuore, sempre disponibile ad aiutare il prossimo. Negli anni ha addestrato migliaia di bagnini pescaresi e centinaia di Angeli del Mare ai quali ha insegnato l'amore per il mare e per il proprio lavoro. Ad ognuno di loro diceva che le cose si fanno con passione. Era mio grande amico e maestro. Antonio è stato una figura fondamentale nella nascita, dieci anni fa, degli Angeli del Mare: ci ha insegnato tutto ciò che sapeva sul mondo del salvamento acquatico, trasmettendoci competenza, rigore e passione. È stato un punto di riferimento umano e professionale che porteremo sempre con noi». Schiavone annuncia un memorial per ricordare l'amico Gasparroni che era anche molto appassionato di calcio, avendo militato con squadre del San Marco.

@RIPRODUZIONE RISERVATA