Aeroporto, il Comune riduce la sua quota

PESCARA. L’amministrazione comunale si prepara a ridurre la sua partecipazione azionaria nella Saga, la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo. «Il Comune», ha rivelato il consigliere Armando...

PESCARA. L’amministrazione comunale si prepara a ridurre la sua partecipazione azionaria nella Saga, la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo. «Il Comune», ha rivelato il consigliere Armando Foschi, delegato dal sindaco a partecipare alle assemblee della società, «parteciperà alla ricapitalizzazione della Saga con una quota simbolica, pari a circa 10.000 euro, rispetto ai 576.531 euro previsti e corrispondenti al 10 per cento delle quote societarie detenute». Foschi ha spiegato così le ragioni di questa scelta. «Si tratta», ha detto, «di una scelta perfettamente in linea con quanto deliberato dagli altri enti soci, come la Camera di commercio, ribadendo sicuramente il nostro massimo sostegno e la volontà di supportare lo scalo aeroportuale pescarese. Non nascondendo, però, le difficoltà che tale operazione comporta, in un’amministrazione finanziaria che opera per dodicesimi, visto che non ha ancora approvato il bilancio di quest’anno».

A detta del consigliere, questa operazione non avrà ripercussioni sul futuro della società. «La Regione», ha fatto presente, «approvando in consiglio l’operazione di ricapitalizzazione, ha già messo in conto la possibilità di intervenire direttamente a copertura di tutte le quote societarie. Un’operazione che imporrebbe anche una rivisitazione della compagine societaria di un aeroporto che, probabilmente, è oggi abbastanza maturo per divenire realmente regionale». Ora, l’ultimo via libera al taglio delle quote dovrà darlo il consiglio comunale, che dovrà deliberare in merito entro il prossimo 10 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA