Aiuti per i compiti e giochi Attività gratis per i bimbi

Partono i laboratori didattici e ludici dell’Azienda Speciale, via alle iscrizioni La presidente Santavenere: «Supportiamo le famiglie con figli da 6 a 17 anni»
MONTESILVANO. Compiti, giochi e laboratori didattici completamente gratuiti per i bambini e gli adolescenti di Montesilvano. È questa l’ultima iniziativa, in ordine temporale, messa in campo dall’Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano che nei prossimi giorni darà il via a una serie di attività pomeridiane indirizzate agli studenti residenti in città che hanno bisogno di supporto nello studio e nella socializzazione. Destinatari dei laboratori didattici e ludici gratuiti saranno in particolare i montesilvanesi di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Gli incontri si svolgeranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle 18 nello Spazio Famiglia in via Dei Salentini, all’incrocio tra via Vestina e via Sospiri e a pochi passi dalla piazza centrale di Montesilvano. Ad annunciare la novità per le famiglie è la presidente dell’Azienda Speciale Sandra Santavenere: «All’interno di Spazio Famiglia ci occupiamo di tutte le dinamiche che riguardano il nucleo familiare, pertanto, questo servizio rientra nel supporto genitoriale che l’Azienda offre ai residenti», spiega. «I genitori potranno iscrivere i propri figli a questa attività gratuita, che si terrà tre volte a settimana con il personale composto da educatori e psicologi».
L’intervento sarà rivolto anche a chi presenta difficoltà dell’attenzione. «Il nostro sarà un vero e proprio laboratorio didattico in cui i bambini e i ragazzi verranno seguiti e, a seconda delle loro attitudini, si formeranno dei gruppi di studio», prosegue Santavenere. «I bambini e i ragazzi verranno aiutati nello svolgimento dei compiti scolastici, al termine dei quali seguiranno delle attività ricreative di vario tipo. Un altro aspetto importante che emergerà dai laboratori sarà quello della socializzazione. I nostri operatori condurranno dei giochi di gruppo per far emergere il potenziale di ogni partecipante».
I laboratori ludici e didattici sono solo una delle tante attività dello Spazio Famiglia, inaugurato nei mesi scorsi per offrire un supporto a diverse categorie di utenti, dalle coppie ai genitori singoli, passando per le persone che necessitano di un supporto psicologico, siano essi adulti o bambini. Per avere maggiori informazioni sui laboratori, la cui referente di progetto è la psicologa Paola Ruggeri, i genitori possono contattare il numero di Spazio Famiglia 085.9561436.

