Altri 1.186 casi, la pandemia non frena

27 Giugno 2022

Salgono a 23.297 i positivi attuali al virus: più di quattromila rispetto alla settimana prima

PESCARA. L’incidenza dei casi Covid in Abruzzo torna a scendere sotto il 20 per cento ma resta più alta di ben quattro punti rispetto al dato di sette giorni fa. Sono 1.186 nuovi positivi scoperti attraverso 1.406 tamponi molecolari e 4.794 test antigenici, da cui si calcola una incidenza del virus del 19,11 per cento.
Ma il bollettino diramato ieri dalla Regione non registra alcun deceduto mentre sono 277 i guariti recenti che portano 397.940 il totale dall’inizio della pandemia.
Non dà segnali di discesa invece il numero degli attualmente positivi, 23.297, compresi i 909 casi che sono stati aggiunti nelle ultime 24 ore. Ma nonostante la nuova impennata Covid non cresce la pressione sugli ospedali perché rimangono invariati i numeri sia dei ricoverati in area medica (112) che in terapia intensiva (quattro).
Infine, se scendiamo a livello provinciale, i nuovi positivi residenti nelle province dell'Aquila sono 262, in quella di Chieti 301, nel Pescarese 272 e nel Teramano 262, di fuori regione 38 e in fase di accertamento 51.
Il confronto con il bollettino dei sette giorni prima, quindi di domenica 19 giugno, mostra chiaramente l’aggravarsi della pandemia in regione. Si registravano infatti 761 nuovi positivi, a fronte di 1.701 tamponi molecolari e 3.335 test antigenici eseguiti, con un tasso di incidenza che allora era del 15,11 per cento. Anche il bollettino di una settimana fa non segnalava alcun morto per il Covid in Abruzzo ma restava invariato il numero dei guariti il cui totale ammontava, dall’inizio della pandemia, a 394.325. Passiamo ali attualmente positivi che erano molti di meno in confronto a ieri. Il loro numero si attestava sui 18.908 (+761 rispetto al giorno prima), di cui 107 erano ricoverati in area medica (-4) e tre in intensiva (+ uno). Infine, nel dettaglio, i nuovi positivi residenti nella provincia dell’Aquila erano 182, Chieti 209, Pescara 185, Teramo 129, 24 di fuori regione e 32 in fase di accertamento. (l.c.)