Altri 4 contagi, ma cala il totale dei positivi 

Casi individuati con il tracciamento dei contatti: tre nel Teramano, uno in provincia di Pescara

PESCARA. Ancora quattro nuovi casi di coronavirus in Abruzzo. Tre riguardano pazienti residenti nella provincia di Teramo e sono stati accertati attraverso il cosiddetto tracciamento dei contatti di una persona già risultata positiva nei giorni scorsi, il quarto è relativo ad una persona residente in provincia di Pescara.
I casi degli ultimi giorni, quasi sempre emersi dal cosiddetto contact tracing, cioè la ricostruzione della catena dei contatti dei soggetti già malati, confermano l’importanza delle attività epidemiologiche svolte dalla Asl, che consentono di stroncare sul nascere eventuali focolai. Oltre alle attività specifiche degli addetti ai lavori, ripetono gli esperti, resta fondamentale il rispetto delle misure preventive: utilizzo delle mascherine e distanziamento sociale.
Con i quattro nuovi casi il totale dei pazienti abruzzesi che sono risultati affetti da Covid-19 sale a 3.377. Di questi, 257 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 841 in provincia di Chieti, 1.614 in provincia di Pescara (+1 rispetto a mercoledì), 638 in provincia di Teramo (+3) e 27 fuori regione. Concluse le verifiche sui pazienti risultati positivi nei giorni scorsi e la cui provenienza era dubbia: uno è della provincia di Chieti e l’altro dell’Aquilano.
Nonostante i nuovi casi, scende di tre unità il numero degli attualmente positivi, che sono complessivamente 106. Del totale delle persone al momento malate, 14 pazienti (invariato) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e uno (invariato) è in terapia intensiva. Tutti gli altri, 91 persone (-3) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Continua a salire il numero delle persone guarite o dimesse dagli ospedali: sono sette in più, per un totale di 2.799 unità. Di questi, 2.775 pazienti hanno risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi, mentre in 17, da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid-19, sono diventati asintomatici ed attendono i tamponi di controllo. Non si registrano decessi recenti: il bilancio delle vittime resta invariato a 472. Dall’inizio dell’emergenza, in Abruzzo sono stati eseguiti complessivamente 127.417 test, cioè 972 in più di mercoledì. (l.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.