Arisa, Nada, Ron, Teo Teocoli: parata di big e spettacoli gratis

Presentato il calendario degli eventi cittadini con concerti, dj set in spiaggia e festival letterario Al Colle c’è “Borgo salotto” con musica e dibattiti. E per i bambini, circo all’aperto e mercatini
MONTESILVANO. Da Arisa a Ron, passando per Nada, i Gemelli Diversi, Teo Teocoli, Shade e Nada. Questa la carrellata di big della musica e dello spettacolo sui quali l’amministrazione comunale ha deciso di scommettere per animare il ricco cartellone degli eventi estivi in città. Un programma di concerti, spettacoli, feste e attività gratuite presentato ieri dal sindaco Ottavio De Martinis, dagli assessori Deborah Comardi e Alessandro Pompei e dal consigliere Adriano Tocco, alla presenza del comandante della polizia locale Nicolino Casale.
ARRIVANO I BIG
Come evidenziato dagli amministratori, dopo due anni di appuntamenti “soft” dettati da esigenze di distanziamento, tornano i concerti dei grandi nomi della musica italiana. Si inizia il 15 luglio con Nada che, accompagnata da Maurizio Di Fulvio, si esibirà al Teatro del mare. Il 22 luglio, sullo stesso palco, salirà Ron insieme alla Ensemble Symphony Orchestra. Il 24 luglio ad animare la serata saranno invece i Gemelli Diversi, protagonisti di uno degli appuntamenti con il Sunset Experience, l’evento di musica e picnic sulla spiaggia che torna sulla Jova Beach (26 giugno, 10 e 24 luglio, 7,14 e 15 agosto). Il 6 agosto spazio ai più giovani con il rapper Shade e i suoi tormentoni estivi cantati sul palco del Teatro del mare che condividerà con il montesilvanese Crytical. A Ferragosto sarà Teo Teocoli, accompagnato dalla Doctorbeat Band, ad animare il teatro di corso Strasburgo che, il 19 agosto, si scalderà con la voce di Arisa.
EVENTI PER I BAMBINI
Per una città che punta molto sul turismo familiare, non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli. Tra i principali: la 12ª edizione della Notte del Birillo, che vedrà clown, acrobati e giocolieri trasformare il lungomare in un circo all’aperto nelle serate del 24 e il 25 giugno; il mercatino dei bambini promosso da Amare Montesilvano, in programma ogni venerdì alle 19 (dal primo luglio) nel piazzale del Pala Dean Martin.
CONCERTI E DJ SET
Il cartellone degli eventi prevede poi una lunga serie di concerti che, in collaborazione con la scuola civica di musica, le associazioni e gli artisti locali, si alterneranno tutte le sere da largo Venezuela al pontile di viale Europa, passando per il parco Guy Moll. Tra le novità di quest’anno, nel parco Le Vele, sul lungomare, si ballerà con tre appuntamenti settimanali dedicati alla musica latino-americana, al liscio e ai balli di gruppo e alla musica brasiliana. Per i più giovani, invece, ogni venerdì sul pontile di viale Europa, appuntamento con i dj set sulla spiaggia, mentre dal 12 al 14 agosto, al Colle tornerà il Diorama Festival, l’evento dedicato all’arte, alla musica e allo street food.
CULTURA
Per il secondo anno tornerà in città il Festival letterario che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Premio Campiello Mariolina Venezia e del campione olimpico Alex Schwazer. A Montesilvano Colle, invece, è in programma il nuovo format “Borgo Salotto”, dove si alterneranno musica e dibattiti. Il borgo tornerà protagonista delle visite guidate alla scoperta delle sue bellezze.
ISOLA PEDONALE
Per rendere possibile lo svolgimento in sicurezza degli appuntamenti del cartellone, come sempre il lungomare resterà chiuso ogni sera, dal 30 giugno a fine agosto, in alcuni giorni dai Grandi Alberghi fino a viale Europa e in altri fino a viale Abruzzo o a via Marinelli. Farà eccezione la sera del 20 luglio quando ad essere off limits per le auto sarà il tratto centrale di corso Umberto dove si svolgerà l’evento White Wine Shopping, promosso in collaborazione con i commercianti.