Assaltano due market in 15 minuti Sparano, ma vengono acciuffati

11 Luglio 2014

Coppia evade dagli arresti domiciliari e tenta di rapinare l’Eurospin di via Lago di Campotosto poi punta al negozio di via Aldo Moro. Nonostante i caschi, i due sono stati rintracciati dai carabinieri

PESCARA. Il primo colpo è sfumato, ma il secondo è andato a buon fine e i due rapinatori sono riusciti a prelevare circa 1500 euro, per poi tornarsene a casa tranquillamente. Dopo un po’, mentre si godevano il bottino, sono stati raggiunti dai carabinieri, coordinati dal capitano Claudio Scarponi, che hanno perquisito l’abitazione e trovato tutti gli elementi per incastrare la coppia, finita in carcere.

I Bonnie e Clyde nostrani sono Luca Fragasso e la convivente Eleonora Betti, di 42 e 27 anni, piuttosto mattinieri come criminali, considerato che ieri in un quarto d’ora hanno tentato una rapina e subito dopo ne hanno messo a segno un’altra, il tutto prima delle 7.30. Sapevano benissimo di non poter uscire di casa, essendo sottoposti agli arresti domiciliari, ma hanno violato gli obblighi imposti dall’autorità giudiziaria, si sono messi in sella a uno Scarabeo rubato il 26 giugno e hanno raggiunto il primo Eurospin, in via Lago di Campotosto, ancora chiuso al pubblico.

Hanno trovato un dipendente negli spazi per il carico e lo scarico delle merci, ma lui ha subito capito e si è chiuso dentro prima che entrassero. Venendo arrivare i due sul ciclomotore con caschi e pistole, l’uomo ha realizzato che non si trattava affatto di una visita di cortesia e ha fatto giusto in tempo a sbarrare la porta prima che uno dei due esplodesse un colpo di pistola a scopo intimidatorio.

Poi, però, i malintenzionati si sono allontanati, rinunciando al colpo, e nella fuga hanno perso un caricatore. Di lì a poco si sono spostati al secondo Eurospin, in via Aldo Moro, anch’esso chiuso, dove hanno trovato il direttore e un dipendente. Sono arrivati con il ciclomotore, e senza togliere il casco, puntando l’arma con fare molto minaccioso contro il direttore lo hanno costretto a consegnare il fondo cassa, per un importo di 1500 euro circa. Prima di andarsene hanno preso le chiavi della cassaforte e alcune schede di memoria, hanno infilato tutto in una borsa azzurra del supermercato e quindi si sono dileguati, sempre utilizzando lo scooter.

Negli istanti successivi alla fuga dei rapinatori, le vittime hanno immediatamente composto il 112 e chiesto ai carabinieri di intervenire per cui nel giro di poco i militari dell’Arma del Nucleo operativo e radiomobile hanno visionato le immagini delle telecamere degli Eurospin e hanno capito immediatamente che si poteva trattare della coppia Fragasso-Betti, nonostante i caschi indossati, considerato che i due sono conosciuti all’Arma, specie per questioni di droga.

Basti pensare che sono stati arrestati le ultime volte pochi giorni fa: il 21 giugno, quando sono stati fermati e trovati con la cocaina infilata nel casco, e due notti or sono, perché evasi dagli arresti domiciliari, dove sono stati ricollocati immediatamente ma a quanto pare inutilmente, considerata l’attitudine a uscire. Perquisendo l’abitazione dei due i carabinieri, diretti dal tenente Antonio Di Dalmazi e dal maresciallo Giuseppe Minichilli, hanno scovato una serie di elementi che hanno incastrato i due: vicino a casa, in via Caduti per Servizio, c’era lo Scarabeo con il motore ancora caldo e nell’alloggio c’erano la refurtiva, suddivisa tra monetine e cartamoneta, le calze usate per camuffare il viso, i caschi, e le pistole: una scacciacani e una Beretta 7.65 che risulta smarrita nel 2008 nel foggiano, infilata tra un vaso e un sottovaso nel pianerottolo superiore a quello dell’appartamento dei rapinatori. L’abbigliamento dei due non era lo stesso di poco prima, ma le magliette indossate all’Eurospin erano in casa. La coppia, proprio sulla base di questa ricostruzione dei fatti, è finita in carcere, con le accuse di tentata rapina, rapina, ricettazione, esplosione di colpi di arma da fuoco in luogo pubblico e evasione dagli arresti domiciliari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA