Assalto al distributore, presi due banditi

18 Ottobre 2017

Colpo in viale Alcione con pistola e bastone, pescaresi denunciati. Caccia al terzo malvivente fuggito con 15mila euro

FRANCAVILLA. Assalto al distributore Gasoline Station di viale Alcione a Francavilla, alle prime ore della mattina di ieri. Tre banditi hanno messo a segno il colpo, ma poche ore dopo due di loro sono stati rintracciati e denunciati, evitando l’arresto solo perché era scaduta la flagranza del reato.
Un raid evidentemente meditato, con tanto di appostamento per cogliere il momento giusto per entrare in azione e scappare con il bottino.
Sono le 7.30 del mattino circa, lungo viale Alcione - sulla riviera nord della città - ancora poco trafficato. Il titolare del distributore di benzina si avvicina alla colonnina del self service del distributore di carburante per prelevare il contante presente.
Viene raggiunto da due uomini, corporatura normale e volto coperto da un casco uno, da un cappuccio l'altro. Lo minacciano, lo spintonano.
In mano il primo impugna una pistola, forse giocattolo, il complice stringe un bastone. Riescono a portargli via la borsa piena di contanti. All’interno ci sono quasi 15mila euro.
Poi i rapinatori fuggono a piedi, di corsa, verso la parallela del lungomare via Gran Sasso dove ad attenderli c'è un terzo complice a bordo di un'utilitaria Lancia Y.
Immediato l'allarme lanciato dal titolare del punto vendita ai carabinieri della stazione di Francavilla al Mare, che si portano immediatamente sul posto e subito si mettono sulle tracce dei malviventi. Il distributore è dotato di telecamere di videosorveglianza, che si rivelano fondamentali per la ricostruzione della dinamica e per l'identificazione di due dei responsabili.
La vittima della rapina ricostruisce precisamente i fatti, così che grazie ai dettagli forniti e alle immagini gli uomini agli ordini del comandante Antonio Solimini, aiutati dalla squadra volante della polizia di Pescara, riescono a rintracciare la Lancia Y utilizzata per la fuga.
L'autovettura, che non risulterebbe rubata, viene rintracciata a Pescara alcune ore dopo. Nella tarda mattinata le forze dell'ordine identificano e denunciano due dei tre rapinatori.
Si tratta di due ragazzi residenti a Pescara, uno di 29 anni e l'altro di 22.
Il terzo uomo, presumibilmente fuggito con il bottino, è ancora ricercato. Il distributore Gasoline viene preso di mira per la seconda volta in poco più di un anno.
Ad aprile del 2016, ma accadde nel punto vendita più grande di contrada Valle Anzuca, noto per i suoi prezzi concorrenziali e molto frequentato, quattro banditi armati assalirono le casse all'orario di chiusura, e portarono via circa 10mila euro. Anche in quel caso la fuga avvenne a bordo di un'auto poi trovata dagli investigatori, ma si trattò di una macchina rubata.
I militari stanno battendo tutte le zone intorno alla città a caccia del terzo malvivente, nella convinzione di riuscire entro breve tempo a stringere il cerchio sul responsabile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA