Autismo, esperti a confronto oggi all’Aurum

8 Novembre 2019

Scuola, Asl, associazioni e famiglie discutono degli strumenti più adatti per l’assistenza 

PESCARA. La sala Flaiano dell’Aurum ospiterà oggi, alle 15, il convegno sul “Disturbo dello spettro autistico: strumenti per l’organizzazione e la pratica didattica inclusiva”, promosso dall’Istituto Alberghiero Ipssar De Cecco. Si tratta del momento conclusivo di un percorso formativo rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, utile a trarre le conclusioni del lavoro laboratoriale condotto, teso a fornire agli insegnanti gli strumenti più adeguati per creare una rete di supporto e sostegno, insieme alle famiglie, a favore degli studenti speciali.
Il convegno, aperto alla cittadinanza, vedrà i saluti istituzionali di Maristella Fortunato, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Chieti-Pescara; dell’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì; e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune Adelchi Sulpizio. Quindi, si aprirà il confronto su “Bilancio, confronto e condivisione di prospettive tra i soggetti della rete integrata”: scuola, Asl, enti territoriali, associazioni e famiglie, con la dirigente dell’Istituto alberghiero Alessandra Di Pietro; Renato Cerbo, direttore della Neuropsichiatria infantile della Asl di Pescara; Alessandra Portinari, presidente dell’Angsa Abruzzo Onlus; Raffaella Papagno, psicologa clinica relazionale dell’associazione DiversUguali; Germana Sorge, FederAutismo, presidente della Fondazione “Il Cireneo” onlus.
Alle 16,30 si aprirà il dibattito, con la condivisione dell’esperienza formativa, delle pratiche didattiche e degli elaborati.