Un autovelox

PIANELLA

Autovelox fisso sulla Piceno Aprutina: multe per chi supera i 50 chilometri orari

Iniziati i lavori per l'installazione del rilevatore di velocità. Il sindaco Marinelli: "Troppi incidenti"

PIANELLA. Un nuovo autovelox fisso sulla strada statale "Piceno Aprutina" sarà attivo dal mese di aprile per sanzionare gli automobilisti che non rispettano il limite di velocità di 50 chilometri orari. Lo rende noto il sindaco del Comune di Pianella, Sandro Marinelli, che annuncia l'inizio dei lavori.

Giù nel giugno 2020 l'Anas territoriale aveva disposto lungo la strada statale 81 “Piceno Aprutina” il limite massimo di velocità a 50 chilometri orari nel tratto dal chilometro 117+400 al chilometro 121+160, che attraversa il territorio di Pianella dalla fine del centro abitato in via Santa Maria a Lungo fino al confine con Loreto Aprutino, con direzione Penne. Qui insistono una serie di curve intervallate da rettilinei che favoriscono l’aumento della velocità. Inoltre, come si legge nell’ordinanza, ci sono "un intenso traffico di veicoli pesanti" e “attività commerciali, opifici, con accessi diretti sulla predetta statale, che determinano un continuo flusso di traffico in ingresso ed in uscita”. Ma, nonostante i cartelli con i limiti di velocità indicati dall'Anas, è stata riscontrata più volte l'inosservanza dei divieti, al punto che il sindaco Marinelli parla di "auto e mezzi pesanti che sfrecciano a velocità persino doppie rispetto ai limiti che l’Anas ritiene necessari a garantire la sicurezza degli utenti per le motivazioni chiaramente esposte nell’ordinanza del giugno scorso".
In questi giorni sono stati avviati i lavori per l’installazione dell'autovelox. “Siamo da sempre orientati ad agire in prevenzione - spiega il sindaco – e non è nostra abitudine utilizzare i rilevatori di velocità mediante imboscate a sorpresa, ma, come avviene per le colonnine fisse presenti in vari punti del territorio, abbiamo scelto di rendere ben evidenti gli strumenti di rivelazione, affinchè gli utenti possano correttamente adeguare i propri comportamenti alle norme di sicurezza”. 
“L’apparecchio – conclude il primo cittadino - entrerà in funzione nelle prossime settimane, e lo avvieremo in via sperimentale, anche per dare alla cittadinanza la possibilità di abituarsi alla osservanza delle limitazioni, che sono già in vigore da quasi un anno, poiché l’obiettivo è di sanzionare chi, nonostante ordinanze, cartelli, preavvisi, divieti, e apparecchi di rilevamento fissi e ben visibili, continua ostinatamente a mettere in pericolo l‘incolumità propria e altrui. Gli eventuali proventi saranno totalmente finalizzati al miglioramento della sicurezza di tutta la rete viaria comunale”.