Bagni ancora vietati a nord del fiume Alento

11 Settembre 2024

Francavilla. Il maltempo di questi giorni non ha permesso di ripetere i prelievi per le nuove analisi

FRANCAVILLA. Non è ancora stato possibile rimuovere il divieto di balneazione nel punto di campionamento posizionato 350 metri a nord del fiume Alento, a Francavilla.
Questo, non solo perché sia il prelievo di routine eseguito dall’Arta in data 2 settembre e le successive controanalisi effettuate tre giorni dopo hanno evidenziato un superamento dei valori riferiti alla presenza del batterio dell'Escherichia Coli, ma anche perché in seguito non è stato più possibile eseguire ulteriori analisi a causa del maltempo.
La pioggia di inizio settimana ha costretto gli addetti ai lavori a posticipare l'attività, il cui responso è fondamentale per la rimozione del divieto.
A Francavilla attendono notizie che potrebbero arrivare già in giornata, al fine di rimuovere lo stop alla balneazione nel tratto di mare in corrispondenza del punto di campionamento.
Va detto che, nelle ultime settimane diversi tratti di costa, non solo cittadina, sono stati interessati da problemi analoghi, anche se poi le controanalisi hanno permesso il ritorno alla normalità quasi ovunque. Questa cosa, ad esempio, è accaduta nell’altra zona finita sotto la lente di osservazione, vale a dire quella posizionata 140 metri a sud della fosso San Lorenzo. Anche qui le analisi di routine dell’Arta del 5 settembre scorso avevano dato esito negativo, facendo scattare il divieto di balneazione, ma il successivo controllo è stato utile per certificare il rientro dei valori all’interno della soglia consentita.
Ora, resta l’attesa per il nuovo prelievo davanti alla foce del fiume Alento, con l’auspicio che possa essere quello definitivo per la rimozione del divieto di balneazione. (a.d.s.)