Balneatrice scippata a Francavilla

La titolare dello stabilimento Lido Asteria scippata della borsa con l’incasso della giornata, circa tremila euro

FRANCAVILLA. Scippata della borsa con l’incasso della giornata. Vittima dell’episodio accaduto nella tarda serata di lunedì scorso, è la titolare dello stabilimento Lido Asteria, in via Figlia di Iorio. Erano circa le 23,30, quando dopo una giornata di lavoro, la donna ha lasciato lo stabilimento per tornare a casa.

Stava percorrendo a piedi via Orta, la traversa che sbocca su viale Alcione, quando da dietro un cespuglio di oleandri, è balzato fuori all’improvviso un giovane con il volto parzialmente coperto che le ha strappato di mano la borsa.

Dentro c’erano circa 3 mila euro di denaro contante, una collana d’oro e i documenti personali. Colta di sorpresa, la titolare dello stabilimento non ha avuto il tempo di reagire, e lo scippatore ne ha approfittato per allontanarsi in tutta fretta, portandosi via la borsa. Nel giro di poco la donna si è ripresa e ha dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del nucleo operativo radiomobile dei carabinieri di Chieti che hanno raccolto le prime testimonianze utili a rintracciare l’autore dello scippo. Sulla vicenda stanno ora indagando i carabinieri della locale stazione di Francavilla, coordinati dal comandante Antonio Solimini.

Proprio nei giorni scorsi, a seguito delle indagini condotte per un analogo episodio, i carabinieri di Francavilla hanno individuato e denunciato alla Procura di Chieti, l’autore di un altro scippo poi degenerato in rapina, avvenuto alla fine di maggio sul viale Tosti, al Foro. In quel caso, la vittima era una donna di 79 anni.

Intorno alle 12,30, in pieno giorno, l’anziana stava aspettando l’autobus alla fermata. Un ragazzo le si è avvicinato e ha cercato di strapparle di mano la borsetta senza riuscirci, perché la donna per istinto ha fatto resistenza.

A quel punto, il giovane l’ha colpita al volto con uno schiaffo, l’ha strattonata e lei è caduta a terra, sempre tenendo stretta la borsa. Allora, lui le ha strappato dal collo la collana d’oro e poi si è dato alla fuga in tutta fretta. A seguito della descrizione fatta dai testimoni e del riconoscimento formale della vittima, A.G. 18 anni, italiano e residente nella zona, è stato identificato dai carabinieri e denunciato. (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA