Banda di ladri georgiani, il covo a Spoltore

11 Agosto 2021

Inseguimento dopo un tentato furto ai Colli, la polizia trova i documenti dei banditi in un casolare 

PESCARA. Individuata dalla polizia una banda di georgiani, probabilmente responsabile di alcuni dei furti soprattutto in casa, messi a segno nell’ultimo periodo nell'area metropolitana. Due giorni fa, nelle campagne attorno a Spoltore, è andata in scena una vera e propria caccia all'uomo. Sul posto, gli agenti della squadra volante e della squadra mobile. E per rintracciare il gruppo si è alzato in volo anche un elicottero.
Le ricerche, in particolare di due uomini visti fuggire per i campi a piedi scalzi, sono proseguite sino a notte fonda. Dei due, la polizia è riuscita a trovare i documenti in un’abitazione della stessa zona, non lontano dal cimitero.
Il tutto era iniziato nel pomeriggio, dopo la segnalazione al 113 di un tentato furto a Pescara, in una casa dei Colli. Appena i poliziotti della Volante sono arrivati nel luogo indicato, hanno visto un’auto che si dava alla fuga. E prima che facesse perdere le tracce, sono riusciti a prendere il numero di targa. A questo punto è iniziata una attività che li ha portati dritti nelle campagne di Spoltore, in un casolare, dove gli agenti hanno trovato dei documenti. Nessuna traccia dei titolari che, alla vista delle forze dell'ordine, sono scappati a piedi nudi da una finestra sul retro. Gli investigatori hanno comunque sentito dei connazionali che vivono in zona, i quali avrebbero dichiarato di non sapere nulla. Le ricerche dei due sono state estese ovunque.
Intanto la notizia che la polizia, con l’elicottero in volo, era impegnata a scovare due «pericolosi delinquenti» di nazionalità straniera, lunedì pomeriggio, in un attimo ha fatto il giro del web. Diversi abitanti della zona, anche con una certa preoccupazione, non sapendo con esattezza cosa stesse accadendo di preciso, hanno postato le immagini dell’elicottero impegnato a sorvolare in lungo e in largo il territorio di Spoltore. Alcuni su facebook hanno invitato a segnalare alle forze dell'ordine qualsiasi movimento sospetto.
L’ipotesi è che i due georgiani, insieme a dei complici, siano gli autori di molti dei furti in casa compiuti nelle ultime settimane, tra Pescara e i centri limitrofi. Di recente proprio a Spoltore è stata svaligiata una villa, da cui sono stati portati via gioielli e soldi per un valore di 50 mila euro. (a.d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.