Birra d’Abruzzo e Transiberiana d’Italia a Scontrone

SCONTRONE. Il nome di Scontrone richiama alla memoria quello della Birra d'Abruzzo, eccellente produzione del secolo scorso capace di far concorrenza ai grandi marchi nazionali. Oggi a conservare la...

SCONTRONE. Il nome di Scontrone richiama alla memoria quello della Birra d'Abruzzo, eccellente produzione del secolo scorso capace di far concorrenza ai grandi marchi nazionali. Oggi a conservare la memoria di quegli anni è il Comune di Scontrone che patrocina una nuova manifestazione dedicata alla birra. "Villa in fermento" è un festival di birre artigianali, con cibo di strada e musica dal vivo, organizzato per domani a Villa Scontrone in provincia dell’Aquila, dall'associazione ConGiovani. Al festival partecipano i birrifici teramani Opperbacco e Donkeybeer e quelli molisani La Fucina e Birrificio del Volturno che propongono degustazioni delle proprie etichette dalle ore 18, contestualmente alla visita alla mostra sulla Birra d’Abruzzo, il primo birrificio regionale (foto) attivo negli anni '20 proprio nell’attuale territorio di Scontrone, dove è possibile riconoscerne ancora il dismesso sito produttivo. «Abbiamo lavorato con entusiasmo», spiegano gli organizzatori, «per proporre un evento nuovo in grado di coniugare la qualità con il divertimento e la tradizione con il presente». Il palco musicale della prima edizione di "Villa in fermento" è dedicato al concerto dei Radici nel Cemento, band romana di musica reggae, nota per successi come “Bella ciccia” e “Me ne vojo annà”, che si esibirà in piazza Dante alle ore 22 per quella che è l’unica tappa abruzzese del tour estivo “La ginnastica del core”.

Del rapporto tra Scontrone e birra si torna a parlare, invece, sabato: appuntamento alle ore 13.30 con l’arrivo del “Treno della Birra d’Abruzzo” alla stazione di Alfedena-Scontrone, appena poche centinaia di metri più avanti dello storico stabilimento della Birra d’Abruzzo. Si tratta dell’ultima tappa estiva in programma sulla “Transiberiana d’Italia”, il tracciato ferroviario in disuso della Sulmona-Carpinone che è stato recentemente riattivato a scopo turistico: un progetto che ha fatto della tratta abruzzese una delle quattro tratte storiche riconosciute dalla Fondazione Ferrovie dello Stato. Il treno della Birra d'Abruzzo accoglierà a bordo circa 400 passeggeri provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero, che potranno assaporare tra le carrozze piatti tipici locali e le birre artigianali presenti al festival. Per conoscere ancora meglio questa porzione d'Abruzzo è prevista poi una visita guidata al borgo e al polo museale di Scontrone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA