Buche in via Foro il Comune promette interventi rapidi

Francavilla, il consigliere Paolini fa sapere che i fondi ci sono e che i lavori sono stati ritardati dalle condizioni meteo

FRANCAVILLA. Le somme per la sistemazione del manto stradale sono state stanziate, e già da alcuni mesi. A farlo presente è il consigliere comunale della lista di maggioranza Futura, Rocco Paolini, che spiega i lavori predisposti dall'assessorato ai lavori pubblici, anche in risposta alle osservazioni fatte nei giorni scorsi dal consigliere di opposizione Franco Moroni, che ha protestato per le pessime condizioni di via Foro, dove numerose buche mettono a repentaglio l’incolumità di chi la percorre.

«Il 21 novembre scorso», dice Paolini, «abbiamo predisposto una determina che prevede un prelievo di 20mila euro dal fondo di riserva per la mancanza in bilancio di altre somme a disposizione proprio per risolvere una serie di difficoltà sul territorio, tra cui quella relativa all’asfalto di alcuni tratti stradali in zona Foro per cui gli uffici competenti hanno già stimato la natura dell’intervento». Il consigliere si riferisce anche ai crateri presenti sulla via Foro, fotografati proprio dall'opposizione che ha chiesto con un'interrogazione al Consiglio comunale un intervento immediato. L'interrogazione verrà discussa nella prossima assise civica. Se non si è intervenuti fino ad ora, dice Paolini, è stato per il cattivo tempo: «La gara è stata aggiudicata a fine novembre e solo per avverse condizioni meteorologiche i lavori non sono stati ancora effettuati», precisa il consigliere di maggioranza, anche promotore degli incontri sulle rivisitazione della segnaletica e dei numeri civici nella zona del Foro. «Abbiamo nel frattempo sanato moltissime buche pericolose su tutto il territorio di Francavilla. Gli interventi inizieranno dunque, condizioni meteo permettendo, mercoledì 9 gennaio 2013 e riguarderanno le rotatorie Asl e alcuni tratti stradali in direzione Miglianico. Abbiamo raggiunto anche una convenzione con le due società, Walter Tosto e Simi, grazie alla quale saranno risistemate e migliorate definitivamente le rotatorie al Foro, ad oggi in questo stato a causa del transito di numerosi trasporti eccezionali. Speriamo, con il bilancio di quest’anno», conclude il capogruppo di Futura, «di avere qualche soldo in più per sistemare altri tratti stradali dei quali abbiamo già una mappatura precisa». Dal canto suo, l'assessore ai lavori pubblici Mario Giangiacomo conferma quanto esposto dal consigliere Paolini, e aggiunge un'osservazione di natura politica: «Apprezzo che i progetti siano condivisi, e che vi sia collegialità nel portare avanti i lavori. Inoltre, ringrazio i componenti della maggioranza poiché stanno apprezzando il lavoro che sto svolgendo con la collaborazione degli uffici che fanno capo al mio assessorato».

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA