C’è l’accordo per realizzare il terminal bus 

Comune e azienda Tua firmano una convenzione per individuare la zona e i costi dell’autostazione

PESCARA. Via libera anche alla realizzazione della nuova stazione per gli autobus all’interno dell’area di risulta. Comune e l’azienda di trasporto pubblico Tua hanno stipulato una convenzione, in aggiunta a quella già sottoscritta in passato, per individuare la zona e i costi per la costruzione del terminal bus. Il primo passaggio è stata l’approvazione di un’apposita delibera, presentata dall’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia, che dà il via a questa operazione.
«Già dal mese di febbraio», si legge nel documento approvato, «si sono tenuti diversi incontri istituzionali di lavori per la realizzazione dell’autostazione tra Comune e Tua, nel corso dei quali è stata definita, seppur in via preliminare, la progettazione del terminal di 550.000 euro, pur tuttavia registrando un impedimento a carico dell’iter progettuale a motivo della necessità di esecuzione delle opere di bonifica ambientale delle aree di risulta». In pratica, i lavori per la nuova stazione degli autobus potranno cominciare solo dopo il completamento della bonifica.
Il progetto prevede l’interramento delle corsie dedicate agli autobus extra urbani, degli stalli per la loro sosta e delle banchine di sbarco e imbarco dei passeggeri, «al fine di separare le attività legate al traffico degli autobus da quelle previste all’interno del parco». «Il posizionamento a quota interrata della mobilità pubblica su gomma», specifica il progetto, «permetterà di posizionare la nuova banchina per i passeggeri dei pullman a ridosso della stazione ferroviaria. Il numero di stalli ipotizzato è di 20». (a.ben.)