Camper nel dirupo, salvi nonni e nipote

La famiglia stava scendendo da Passolanciano, quando il mezzo è finito fuoristrada: bloccato solo grazie alla vegetazione
LETTOMANOPPELLO. Tragedia scampata, ieri mattina: un camper, su cui viaggiavano una bambina di 8 anni e i nonni di 69 e 71 anni, residenti a Roma, all’altezza di una curva in montagna, nel comune di Lettomanoppello, è finito fuori strada, rimanendo in bilico su un dirupo. Per la famiglia sono stati attimi interminabili di terrore. Solo grazie alla tempestività dei soccorsi, e in particolare di un carabiniere della stazione di Lettomanoppello e dei vigili del fuoco del comando provinciale intervenuti anche con un elicottero Drago VF 52 del reparto Volo di Pescara, si sono evitate conseguenze serie. Con non poche difficoltà, bimba e nonni sono stati estratti dal mezzo, che rischiava di precipitare, senza riportate nessun trauma. Fortunatamente non è stato necessario neppure trasportarli in ospedale.
Secondo chi ha assistito alla scena, e soprattutto di fronte al camper rimasto in bilico sulla scarpata, i tre sono salvi per miracolo. L’allarme è stato lanciato poco prima delle 12.30. La famigliola, che aveva trascorso il fine settimana sulle montagne abruzzesi per godersi un po’ di neve, stava scendendo da Passolanciano verso Lettomanoppello quando, percorrendo la statale 614, in prossimità di unauna curva il mezzo ha sbandato, andando a finire in una scarpata piena di vegetazione che fortunatamente ne ha arrestato la marcia. Fra i primi ad arrivare sono stati i carabinieri di Lettomanoppello e della compagnia di Popoli, coordinati dal tenente Cleto Della Rosa. Uno dei militari, accortosi che all'interno c'era una bambina con due anziani, senza pensarci un attimo ha raggiunto il camper, ha rotto con i pugni un finestrino, ferendosi anche alla mano, e ha tirato fuori la piccola e subito dopo il nonno che era vicino a lei. Problemi, invece, per la nonna, incastrata fra le lamiere. Ma in pochissimi istanti sono intervenuti i vigili del fuoco con una squadra del distaccamento di Alanno, l’autogru da Pescara e l’elicottero. E propio dal mezzo aereo si sono calati, liberando la donna per poi affidarla ai sanitari del 118 che hanno controllato se anche lei, come il marito e la nipotina, a parte lo shock fosse in buone condizioni. Le operazioni sono durate a lungo. I vigili hanno prima messo in sicurezza il mezzo usando dei cavi di acciaio e poi, nel pomeriggio, con l'autogru, l’hanno recuperato.

