Caramanico si rifà il look con nuove insegne e segnaletica

CARAMANICO TERME. Ai nastri di partenza due nuove iniziative concepite nell'ottica del perseguimento di prerogative sottoscritte al momento dell'ingresso nel Club di Prodotto più esclusivo a livello...

CARAMANICO TERME. Ai nastri di partenza due nuove iniziative concepite nell'ottica del perseguimento di prerogative sottoscritte al momento dell'ingresso nel Club di Prodotto più esclusivo a livello nazionale dei Borghi più Belli d'Italia. Si tratta dell'attuazione del PImP Piano generale degli Impianti Pubblicitari PImP e del Piano per gli Impianti di Affissione Comunale (PIma). Il tutto a costo zero per l'amministrazione comunale.

«Il primo», spiega il sindaco Mario Mazzocca, «contempla una generale operazione di riorganizzazione del sistema della segnaletica e della pubblicità, da realizzarsi attraverso la sistemazione, l'integrazione e la parziale ricollocazione degli impianti segnaletici esistenti, la fornitura e installazione di nuovi impianti segnaletici e pubblicitari. L'attività sarà condotta dalla ditta concessionaria IT Vision».

Il progetto prevede 18 tipologie di impianti segnaletici e/o pubblicitari, suddivisi in: impianti per la segnaletica e/o per la comunicazione istituzionale e/o pubblicitaria; impianti monofacciali e bifacciali; impianti su muro, su pensiline e su sostegni. In relazione alla relativa tipologia funzionale ed al conseguente livello di remuneratività, è prevista l'installazione di 112 impianti, dei quali 44 inerenti le indicazioni stradali, turistiche e monumentali, di natura prescrittiva.

«Il secondo invece», riprende Mazzocca, «individua una complessiva operazione di riorganizzazione degli spazi affissionali, da realizzarsi attraverso la sistemazione, l'integrazione e la parziale ricollocazione degli impianti esistenti. L'attività sarà condotta dalla ditta concessionaria Soget. Le tipologie studiate sono per per le affissioni generali e le onoranze funebri; impianti monofacciali e bifacciali, su muro e su sostegni. Il progetto" conclude il sindaco "pone anche finalmente un freno anche alla pratica delle cosiddette 'tabelle selvagge'». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA