Carnevale estivo, domani sfilano i carri per le vie della città

19 Agosto 2023

L’evento torna a distanza di 4 anni dall’ultima edizione E scattano i divieti di sosta sulla riviera e lungo le traverse

FRANCAVILLA. Torna domani sera il Carnevale estivo di Francavilla, a distanza di quattro anni dall'ultima edizione, e con un ritardo di un paio di settimane rispetto alla data prestabilita dell’11 agosto, rinviata per lutto dopo la morte del capo operaio comunale Giancarlo Carulli, deceduto in seguito a un incidente sul lavoro di pochi giorni prima.
Su viale Alcione, i cinque carri visti a febbraio sono pronti a sfilare nel tratto compreso tra via Delle Napee e piazza Pertini, per animare il ritorno dell’edizione estiva della festa, organizzata dall’associazione Carnevale d'Abruzzo.
Tanti i protagonisti sul palco, attesi a partire da ora di cena, con Pulcinella come super ospite per dialogare con Patanello, emblema del Carnevale locale. Ci sarà “Il Carrozzone”, carro allegorico dedicato a Renato Zero, cosa peraltro già vista durante lo scorso inverno, quando il cantautore romano aveva omaggiato la manifestazione francavillese con un post sui social. Oltre al carro dedicato al cantante, a sfilare lungo viale Alcione ci sono anche “Nec spe nec metu” (Nessuna speranza nessun timore), quello degli Avengers, l’altro ispirato ad Avatar e infine quello sulla tutela dell’ambiente e del mondo delle api.
Nicola De Francesco, da tempo organizzatore del Carnevale locale, nei giorni scorsi ha fatto sapere: «L’auspicio è quello di passare qualche ora in allegria per poi proiettarci verso l’edizione 2024. Ci tengo a ringraziare il direttore artistico Tony Miccoli e il responsabile della sfilata Mattia Galasso, oltre ai tanti giovani e meno giovani che con grande passione e volontà ci aiutano a portare avanti questa tradizione». Nel frattempo, regolerà la viabilità la polizia locale diretta dal comandate Fabio Torrese. In tal senso, a partire dalle ore 21 di domani sera, e fino alla fine della manifestazione è previsto il divieto di sosta con rimozione lungo via Bolzano, via Fiume, via Della Rinascita e piazza Pertini.
Inoltre, a partire dalle ore 20 è previsto il medesimo divieto su viale Alcione da via Primo Vere a via Delle Napee e via Sinello. Oltre a quanto detto, è stato stabilito che i mezzi del trasporto pubblico della, Tua provenienti da Pescara, a partire dalle 19 svolteranno su via Delle Napee, facendo capolinea in piazza Degli Angeli Custodi, per poi fare lo stesso tragitto al contrario verso la strada del ritorno.
Il Carnevale estivo di domani, sarà tuttavia un banco di prova verso la nuova edizione del Carnevale invernale, dove torneranno a sfilare lungo le strade della città i carri allegorici che gli organizzatori sono pronti a costruire già a partire dal prossimo autunno.
Nel frattempo tutte le attenzioni sono puntate sulla sfilata di domani sera, che arriva a pochi giorni di distanza dalle feste di San Franco, evento accolto dalle tante presenze che in questi giorni hanno caratterizzato la città di Francavilla. Poi ci sarà l'appuntamento con il Cenacolo a chiudere un'estate dove sono stati riproposti tutti i classici appuntamenti visti negli ultimi anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA