Casalinghe, bonus di 570 euro: chi può chiederlo e come fare 

Le richieste per l’assegno mensile entro fine gennaio. In campo anche altre misure

Ti occupi ogni giorno della casa, della famiglia e dei bambini? Lo Stato ha deciso di aiutarti con un assegno mensile. Ammonta a 570 euro il sostegno che a partire dal prossimo anno arriverà nelle tasche di tutte quelle donne che dimostreranno di fare le casalinghe a tempo pieno. Anche senza versare alcun contributo la cosiddetta "donna di casa" potrà richiedere l'assegno mensile e un contributo extra per l'affitto e il mutuo. Agevolazioni in arrivo anche per gli uomini e gli studenti che svolgono lavori domestici. L'Inail dà loro la possibilità di sottoscrivere un premio assicurativo contro gli infortuni.
L'ASSEGNO MENSILE. Occuparsi ogni giorno di preparare il pranzo, lavare, stirare, rassettare la casa e prendersi cura di marito e figli non vuol dire essere disoccupata, ma fare a tempo pieno la casalinga. Un vero e proprio mestiere, che in Italia ancora in molte svolgono seppur con qualche difficoltà soprattutto di carattere economico. Proprio per andare incontro a chi, per esigenze personali o per volontà, ha deciso di fare la casalinga, lo Stato ha deciso di erogare un assegno mensile. Si tratta di un sostegno pari a 570 euro al mese che verrà concesso a chi dimostrerà di occuparsi esclusivamente delle mansioni di casa e della famiglia. Non è un supporto legato alla pensione sociale Inps o al pagamento dei contributi del fondo casalinghe. Ma un vero e proprio contributo che il Governo ha deciso di stanziare riconoscendo la validità e l'importanza di questa figura all'interno delle case degli italiani. Oltre all'assegno di 570 euro le casalinghe potranno essere interessate anche da un'altra misura di sostegno. Si tratta di un bonus di 280 euro al mese riservato a loro, ma anche ai disoccupati, per il pagamento delle spese di affitto o mutuo.
PREMIO CONTRO GLI INFORTUNI. Come si fa a richiedere l'assegno di 570 euro mensili? La notizia è trapelata solo nei giorni scorsi eppure già in molte sono a caccia delle informazioni necessarie per poter fare le domande e rispettare i parametri previsti per poter accedere alle agevolazioni.
Le richieste dovranno essere consegnate entro gennaio 2022 secondo modalità che ancora però non sono state rese note. Ma ci sono anche altre novità.
È infatti possibile entro il 31 gennaio sottoscrivere un premio assicurativo contro gli infortuni che tutela non solo le casalinghe ma anche gli uomini, gli studenti, i disoccupati, e i titolari di pensione di età inferiore a 67 anni che svolgono lavori domestici e quindi potrebbero essere esposti a dei rischi particolari, uno su tutti gli incidenti domestici che per chi si occupa della casa sono spesso all'ordine del giorno. Secondo l'Istat, infatti, ogni anno si verificano circa 4 milioni di incidenti nelle case degli italiani. Di questi, poi, circa 8mila risultano essere mortali. Le categorie più coinvolte sono proprio le casalinghe e gli over 65 che trascorrendo più tempo nelle proprie abitazioni sono esposti a maggiori rischi.
Proprio per questo l'Inail ha deciso di tendere una mano a donne e uomini impegnati nelle faccende domestiche con un premio assicurativo che ammonta a 24 euro annui.
Per accedervi basterà visitare il sito internet dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, trovare l'apposito modulo, compilarlo e inviarlo agli uffici competenti. Si ricorda che in base a quanto previsto dalla normativa presente nel decreto legislativo 493/1999 è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione contro gli infortuni domestici. Se si è in determinate fasce reddituali, però, l'iscrizione è gratuita.
Chi dichiara un reddito personale entro i 4.648,11 euro annui potrà stipulare il premio contro gli infortuni con l'Inail ma senza versare i 24 euro annui. Stessa cosa vale per chi, al momento della compilazione del modulo, dichiara di far parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo non è superiore ai 9.296,22 euro annui.
ALTRI SOSTEGNI. Casalinghe, uomini, studenti e over 65 che si occupano della casa sono quindi sotto l'ala protettiva del Governo che ha deciso di pensare a loro con un apposito pacchetto di interventi. Chi invece ha già riportato, e quindi è in possesso della documentazione necessaria per dimostrarlo agli uffici competenti, una malattia o un infortunio potrà ottenere l'assegno per l’assistenza personale continuativa che ammonta a 574,59 euro. Si tratta di un punto ben preciso che rientra tra i diritti e le tutele dell’assicurazione Inail. Il premio può essere raggiunto mensilmente dal titolare di rendita Inail che abbia riportato una malattia o un infortunio. Il sostegno dell'Istituto viene erogato per l’assistenza ai soggetti che riportano lesioni o menomazioni che non potendosi più occupare di se stessi in maniera autonoma hanno necessariamente bisogno di un’assistenza continuativa. Proprio per andare incontro alle esigenze di chi non è più in grado di vivere quotidianamente da solo l'Inail ha pensato a questo assegno che può essere richiesto ali uffici e ai portali dell'Istituto nazionale.