Cessione della Deco: accordo con Acea

19 Settembre 2021

Il colosso romano dell’energia elettrica pronto a rilevare la società di rifiuti creata da Di Zio. Operazione da oltre 100 milioni

PESCARA. Le trattative sono in dirittura d’arrivo e l’annuncio potrebbe esserci già nelle prossime ore. L’azienda di Spoltore Deco spa, che opera nel settore dei rifiuti in Italia e all’estero, sarà ceduta, in toto o in gran parte, al gruppo Acea, nato nel 1909 e attivo su più fronti e cioè nel settore idrico integrato (in Lazio, Toscana, Umbria, Campania e Molise), nella produzione e distribuzione dell’energia elettrica, nella vendita dell’energia elettrica e del gas, nella distribuzione del gas e nella valorizzazione energetica dei rifiuti (visto che gestisce il principale termovalorizzatore e i più grandi impianti di compostaggio del Lazio e della Toscana).
La fase preliminare, quella finalizzata a raggiungere l’intesa, è andata avanti a lungo, tra le parti: da un lato la realtà abruzzese fondata dai fratelli Rodolfo ed Ettore Ferdinando Di Zio, e dall’altra l’amministratore delegato di Acea, Giuseppe Gola, e i suoi più stretti collaboratori. Passaggi complessi e delicatissimi, fino a un accordo che sarebbe ormai prossimo e che si attesterebbe su una cifra superiore ai cento milioni di euro, contemperando interessi e obiettivi di entrambe le realtà.
Il nome della Deco esiste da più di trent’anni, nel settore dell’ambiente. Nata nel 1989 dal gruppo industriale Di Zio (realizzazione di serbatoi e impianti per l’industria enologica, alimentare e chimica), Deco Spa si è trasformata in un gruppo nel campo dei rifiuti, sia in Italia che all’estero. Il core business è rappresentato dall’attività impiantistica visto che Deco si occupa di progettare, realizzare e gestire impianti di smaltimento di rifiuti solidi urbani e nel territorio abruzzese, ma non solo qui, sono stati realizzati diversi interventi. Una discarica si trova in località Casoni e un’altra è a Colle Cese di Spoltore, in provincia di Pescara. Poi, spostandosi in nord Africa, ce ne sono altre in Tunisia, a firma Deco.
Gli impianti di smaltimento per Rsu targati Deco spa, a Spoltore e in località Casoni, hanno annessi gli impianti di recupero energetico del gas di discarica, attraverso i quali viene prodotta energia elettrica. Deco spa si occupa anche di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici a terra e su coperture industriali, come quello sull’impianto di trattamento di contrada Casoni e quello a Cepagatti. E sempre nella “dotazione” di impianti c’è anche quello di trattamento meccanico biologico per Rsu, che consente il recupero e la valorizzazione energetica dei rifiuti indifferenziati per realizzare combustibile solido secondario, utilizzato per termovalorizzatori e cementifici, ad esempio. Un “patrimonio”, quello della Deco, che deve aver fatto gola al colosso romano, e gli sviluppi sull’affare saranno resi noti a breve.