Circonvallazione, galleria chiusa: niente auto di notte per un mese

Scattano nuovi divieti a partire da lunedì: dalle ore 21 alle 6, uscita obbligatoria a Pescara Colli Il cantiere per la riqualificazione riscontra già dei ritardi: doveva essere concluso a fine marzo
MONTESILVANO. La galleria San Giovanni della circonvallazione di Pescara chiude nelle ore notturne e per gli automobilisti dell’area metropolitana si annunciano nuovi disagi per un mese. L’Anas ha comunicato che, a partire da lunedì 3 aprile e fino al 28 dello stesso mese, una delle due canne del tunnel, quella nord, attualmente interessata dai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, sarà chiusa alle auto per tutta la notte. Come si legge nella nota dell’Azienda che gestisce l’arteria di collegamento tra Francavilla e Montesilvano, la porzione di galleria che conduce da Pescara verso Montesilvano sarà chiusa dalle ore 21 alle ore 6, tutti i giorni, coinvolgendo entrambe le corsie. Ma contrariamente a quanto accaduto finora, però, il traffico che procede verso Montesilvano non sarà dirottato sull’altra carreggiata: gli automobilisti saranno costretti a uscire dalla statale 714 all’uscita di Pescara Colli, per poi proseguire sulle strade cittadine. Allo stesso modo, dalla rampa di Pescara Colli sarà possibile procedere solo verso sud e non verso nord. Nessuna interruzione, invece, è prevista sulla carreggiata che da Montesilvano conduce verso sud, che sarà percorribile dalle auto.
I lavori in corso a cura di Anas riguardano il ripristino corticale e profondo della calotta della galleria, la captazione e il drenaggio delle acque di percolazione e l’impermeabilizzazione dei piedritti, la sostituzione della segnaletica verticale e l’installazione di pannelli illuminotecnici. Come temuto dagli automobilisti dell’area metropolitana, anche questa volta i lavori di riqualificazione della tangenziale di Pescara stanno subendo dei rallentamenti: all’avvio del cantiere nel mese di gennaio, infatti, l’Anas aveva comunicato che i lavori sarebbero terminati entro il 31 marzo. Attualmente, dunque, la stima è che il ritardo sia di un solo mese, ma la certezza non arriverà prima della conclusione degli interventi. Gli stessi lavori, infatti, sono già stati realizzati nel corso del 2021 e del 2022 nella canna nord della galleria San Giovanni. Ma contrariamente al tempo stimato, ossia quattro mesi, il cantiere è andato avanti per quasi un anno, con grandi disagi sia in termine di traffico sulla tangenziale che di congestionamento delle strade montesilvanesi. Anche in questa occasione, nonostante i disagi siano inferiori per via della possibilità di imboccare la tangenziale dal quartiere di Santa Filomena, da mesi si registrano rallentamenti sull’arteria stradale soprattutto nelle ore di punta, quindi al mattino e nel tardo pomeriggio. I rallentamenti sulla circonvallazione aumentano, automaticamente, anche il traffico sulle strade di Montesilvano dal momento che gli automobilisti dell’area Vestina, per evitare il cantiere, spesso preferiscono transitare nel cuore della città.

