Città Sant’Angelo: sepoltura con gli animali d’affezione, ok dal consiglio comunale

1 Gennaio 2026

L’iniziativa, proposta dalla consigliera Francesca Ruggieri, dall’inizio del nuovo anno diventerà realtà

CITTÀ SANT’ANGELO. Il consiglio comunale di Città Sant’Angelo ha approvato la delibera che consente ai proprietari di tumulare con loro gli animali d’affezione. L’iniziativa, proposta dalla consigliera Francesca Ruggieri, ha trovato il via libera nel corso dell’ultima assise civica e dall’inizio del nuovo anno diventerà realtà. In base a quanto disposto nel regolamento, tutti gli interessati devono rivolgersi agli uffici cimiteriali del Comune, ai quali il proprietario o i suoi eredi devono fare specifica richiesta per essere tumulati insieme al proprio animale d’affezione.

Per poter procedere occorre il certificato del veterinario che attesti l’assenza di malattie trasmissibili all’uomo, la cremazione dell’animale, mentre la sua tumulazione può avvenire solo dopo il decesso del proprietario. Quindi, se la morte dell’animale si verifica precedentemente, sarà necessario conservarne le ceneri in un’urna, da tumulare in un secondo momento. Il servizio, dopo l’approvazione avvenuta in consiglio comunale, entrerà in vigore all’inizio del nuovo anno, una volta decorsi i tempi necessari.

«Siamo davvero molto contenti di aver approvato questa iniziativa, presentata già in campagna elettorale, sinonimo di civiltà e di grande attenzione per i nostri animali d’affezione», spiega la consigliera Ruggieri, «vivono con noi, fanno parte delle nostre famiglie ed è giusto dare la possibilità, a chi vuole, di farci accompagnare anche nella vita ultra terrena. Il procedimento è disciplinato da un preciso regolamento ed entrerà in vigore nel nuovo anno».

@RIPRODUZIONE RISERVATA