Coinvolto il presidente del Parco Majella

L’architetto pescarese Zazzara tra i destinatari delle misure cautelari. Ecco chi sono gli altri indagati
CELANO. Oltre al sindaco Settimio Santilli e al vice Filippo Piccone, sono state sottoposte a misure restrittive altre 23 persone. Tra quelle finite ai domiciliari spicca il nome di Angelo Valter Specchio, tecnico comunale, ex dirigente della provincia dell'Aquila rimasto coinvolto in altre indagini, tra cui la maxi inchiesta sulle presunte irregolarità negli appalti per la messa in sicurezza delle scuole della Marsica e nella Valle Peligna a fronte di soluzioni alternative a costo zero mai valutate.
L’ex manager della Provincia alla fine del 2019 è stato condannato a 4 anni di reclusione per uso a fini privati dell’auto della Provincia, del Telepass e della fuel card. Altri cinque mesi gli erano stati comminati per una tentata truffa relativa a fatture sui buoni pasto. Era stato assolto invece per truffa e abuso d’ufficio, così come nell’ambito di una vicenda riguardante fondi della Regione per ospitalità degli studenti in un fabbricato privato (ex Sege). Luigi Aratari, molto conosciuto anche come responsabile della Protezione civile di Gioia dei Marsi, suo paese d’origine, si era recentemente lasciato alle spalle l’esperienza a Celano, dove aveva prestato servizio nell’area tecnica per quattro anni. Ha infatti preso servizio a dicembre all’Azienda per il diritto degli studi universitari dell’Aquila come responsabile dell’area Tecnica e informatica.
C'è poi Giampiero Attili, segretario comunale che ha lavorato in diversi comuni della Marsica, tra cui Tagliacozzo e Capistrello, dove ci sono state inchieste. Più volte finito sotto indagine finora ne è sempre uscito indenne, poiché nei suoi confronti non sono mai state riscontrate responsabilità penali o amministrative. Daniela Di Censo, dirigente comunale, figlia dell'ex sindaco di Aielli Benedetto Di Censo, aveva ricevuto nel 2018, insieme ad altre 9 persone, al Comune di Celano, un invito a dedurre da parte della Finanza, cioè un provvedimento che viene adottato quando ci si trova di fronte a presunti danni erariali. Al centro del provvedimento c’erano i finanziamenti concessi nel 2012 dall’allora amministrazione al Celano Calcio. Sul caso però non ci sono stati risvolti giudiziari. Livio Paris, libero professionista, è un ingegnere celanese, responsabile tecnico di una società di Avezzano. Goffredo Mascitti, imprenditore, era rimasto coinvolto in una truffa ai danni del Comune di Avezzano, in relazione ai lavori per la nuova sede municipale in zona Nord. In quell’occasione era stato sottoposto al divieto temporaneo di esercitare attività d’impresa e coprire uffici direttivi di persone giuridiche e imprese, nonché attività inerenti. L’obbligo di firma è stato disposto per Barbara Marianetti, attuale assessore comunale e consigliere nella precedente amministrazione con delega allo Sport, e per Ezio Ciciotti, storico amministratore comunale di Celano, eletto per diverse legislature e che nell’ultima tornata elettorale aveva deciso di non ricandidarsi.
Il divieto di esercitare la professione da sei mesi fino a un anno, riguarda i tecnici, principalmente ingegneri, e gli imprenditori, Franco Felli, ingegnere celanese, Luca Piccirillo architetto di Avezzano, progettista dell’auditorium di Celano, Carmine John Lastella, imprenditore già coinvolto in altre inchieste, Claudia Stornelli, architetto di Celano, Roberto Tonelli, ingegnere di Avezzano, Lucio Zazzara, pescarese, divenuto nel 2019 su nomina del ministro dell’Ambiente presidente del Parco della Majella, Giovanni Maceroni, imprenditore di Pescina, Valeria Pacchiarotta, architetto di Celano, dipendente comunale al Servizio urbanistica pianificazione del territorio e commercio, Andrea Pandolfi, ingegnere di Celano, Francesco Stornelli, architetto, libero professionista ad Avezzano, così come Fabrizio Confortini, ingegnere, Eugenio Russo, ingegnere, Leonardo Gatti, libero professionista, Vincenzo Santilli, libero professionista di San Benedetto dei Marsi, Sergio Rossi, tecnico di Celano. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

