Comune, al via i concorsi per assumere 96 dipendenti: si comincia da fine settembre

25 Agosto 2023

L’amministrazione comunale è a corto di personale dopo i recenti pensionamenti Si cercano vigili urbani, impiegati, funzionari, assistenti sociali, operai e autisti

PESCARA. L’amministrazione comunale, a corto di personale anche a causa dei recenti pensionamenti, si prepara ad avviare un piano di assunzioni senza precedenti da realizzare entro la fine dell’anno. «Si comincerà a fine settembre con il ricorso alla mobilità volontaria da altri enti pubblici», ha spiegato il dirigente al settore Risorse umane Fabio Zuccarini, «dopodiché, procederemo con i concorsi». Sono addirittura 96 i posti disponibili a tempo indeterminato e altri 10 quelli a tempo determinato.
SUBITO UN DIRIGENTE L’elenco delle persone da assumere con contratti a tempo indeterminato è lungo. Serve, innanzitutto, un dirigente al settore Lavori pubblici per sostituire il dimissionario Fabrizio Trisi, finito agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta su presunte mazzette e droga in Comune. «In conseguenza dell’intervenuta scopertura per dimissioni del posto di dirigente tecnico del settore Lavori pubblici», si legge in proposito nel Piano occupazionale approvato dalla giunta, «si rende necessario, come emerso nel corso della riunione del Comitato di direzione strategica del 19 giugno 2023, procedere al reclutamento a tempo indeterminato di tale figura entro il corrente anno tramite attingimento da graduatoria vigente di altro ente per il medesimo profilo, previa convenzione». Nel caso non si dovesse trovare in questo modo, si procederà tramite nuovo concorso. Lo stipendio lordo annuo sarà di 61.918 euro, più le varie indennità.
GLI ALTRI POSTI «Inoltre l’amministrazione», si legge ancora, «a fronte dei fabbisogni rilevati, intende rafforzare nel corrente anno l’area degli istruttori, con profilo di istruttore amministrativo/contabile, tramite reclutamento dalla graduatoria a tempo indeterminato approvata dall’ente. Nel dettaglio, si cercano 7 funzionari area vigilanza (stipendio lordo annuo di 35.507 euro); 30 istruttori amministrativi/contabili (32.690 euro); 23 vigili urbani (32.690); un perito agrario (32.690); 10 assistenti sociali (35.507); 2 educatori d’infanzia (35.507); un tecnico (35.507); un tecnico della progettazione (35.507); un tecnico analista/informatico (35.507); un tecnico gestionale (35.507); 10 amministrativi/contabili (29.062); 3 operai (29.062); 4 autisti (14.531); 2 autisti di scuolabus (29.062). Tutte queste assunzioni dovranno essere espletate tra la fine di settembre e il 31 dicembre di quest’anno.
ASSUNZIONI A TEMPO Il Piano dell’amministrazione comunale prevede anche 10 assunzioni a tempo determinato. Tra queste, il rinnovo del contratto al direttore generale dell’ente Pierluigi Carugno ( stipendio lordo annuo di 105.000 euro) dal 31 dicembre di quest’anno fino a giugno del prossimo, cioè fino alla scadenza del mandato del sindaco Carlo Masci. Invece, si è già provveduto a rinnovare il contratto al comandante della polizia municipale Danilo Palestini fino al 23 luglio del 2025 (stipendio lordo annuo 61.200 euro). Si procederà, inoltre, al rinnovo dei contratti di un dirigente tecnico (73.936 euro) dal primo dicembre di quest’anno al 30 settembre dell’anno prossimo; di 5 geometri (16.345) fino al 30 giugno 2024; di 2 funzionari (35.507) fino a giugno 2024. Infine, è previsto anche il rinnovo di un incarico di collaborazione fino al 31 maggio 2024 per un esperto in processi decisionali strategici per le attività all’interno della task force per la gestione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): stipendio lordo annuo di 23.333 euro.