Comune, Dezio nominato capo di gabinetto

Rimpasto in giunta. Antosa: «sono pronta a fare l’assessore», ma la maggioranza è divisa sul suo nome

PESCARA. Un altro incarico di prestigio per Guido Dezio, dirigente del Comune. Ieri, il sindaco Marco Alessandrini lo ha nominato capo di gabinetto, in sostituzione di Luciana Di Nino, dirigente al settore Gare e contratti, che aveva assunto ad interim la carica nei mesi scorsi.

Dezio, definito in passato braccio destro di Luciano D’Alfonso quando era sindaco, diventa quindi un super dirigente, perché oltre a svolgere il nuovo compito di capo di gabinetto, continuerà a fare il vice direttore generale e il direttore del dipartimento Attività amministrative dell’ente.

La nomina arriva a pochi giorni dalle dimissioni dell’ex assessore al bilancio e ai tributi Bruna Sammassimo. Alessandrini ha già preannunciato, in proposito, la sostituzione dell’assessore e un rimpasto di deleghe in giunta per rilanciare l’attività amministrativa.

Continua a circolare, in proposito, il nome della presidente dell’Ordine degli architetti Laura Antosa per il posto vacante in giunta. A lei dovrebbero andare le deleghe dell’urbanistica, ora nelle mani del sindaco e, forse, dell’edilizia privata, affidata ora all’assessore Sandra Santavenere. «Non sono stata ancora contattata dal sindaco, ma ho ricevuto tantissime telefonate quando è comparso il mio nome sui giornali», ha rivelato ieri la Antosa, «per me potrebbe essere una bella sfida che, forse, potrei accettare. Potrebbe essere un’ottima occasione per me». Ma le sue quotazioni, ieri, sono un po’ scese rispetto a qualche giorno fa, quando pareva quasi scontata la sua nomina.

Alcuni esponenti della maggioranza avrebbero mostrato qualche perplessità sul suo nome. Non per le sue qualità indiscusse di professionista, ma per il fatto che è un tecnico. C’è chi vorrebbe per quel ruolo un politico, forse più disponibile a prendere in considerazione le richieste della maggioranza.

Ieri, tra l’altro, è circolata la voce che i cambiamenti in giunta potrebbero essere più incisivi, ossia potrebbero riguardare anche assessori in carica. Queste voci, peraltro non confermate, ipotizzano una o più sostituzioni.

Quello che ora è certo, perché lo ha dichiarato Alessandrini, è che ci sarà un rimpasto di deleghe. Spostamenti vari di incarichi che, però, non dovrebbero riguardare il vice sindaco e assessore al traffico Enzo Del Vecchio, l’assessore al commercio e al turismo Giacomo Cuzzi e l’assessore allo sport e alle politiche sociali Giuliano Diodati. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA