Comune, slittano ancora i concorsi per venti posti
Gli esami, previsti a giugno, si svolgeranno tra fine settembre e inizio ottobre Sono 672 i candidati in corsa dopo le preselezioni. Le assunzioni forse a fine anno
PESCARA. I concorsi del Comune continuano a registrare ritardi. Si sarebbero dovuti svolgere a giugno, poi all’inizio di settembre. Ora si parla di fine settembre o, addirittura, degli inizi di ottobre. Ma non sono esclusi ulteriori rinvii.
Gli uffici del Comune fanno sapere che il lungo lavoro di controllo della documentazione presentata dai candidati non è ancora terminato. Da qui, l’ulteriore slittamento delle prove di esame.
Finora, si sono svolte solo le preselezioni, tra fine aprile e gli inizi di maggio, che hanno consentito di fare una sostanziosa scrematura dei 9.567 iscritti. È risultato ammesso appena il 7 per cento, ossia 672 concorrenti che attendono da tre mesi notizie sulle prossime date dei concorsi.
Ma queste date non sono ancora note. Probabilmente, bisognerà attendere gli inizi del prossimo mese per avere un quadro più chiaro di quando si potranno svolgere gli esami. Si comincerà con le prove scritte, dopodiché si passerà agli orali. Poi, bisognerà attendere l’esito degli esami. Fatto sta che le assunzioni di coloro che faranno registrare i punteggi maggiori non potranno avvenire prima della fine di quest’anno o l’inizio del prossimo.
I concorsi sono 11, uno in più rispetto alle indicazioni iniziali, per un totale di 20 posti di lavoro, tutti a tempo indeterminato.
Verranno assunti 4 istruttori direttivi amministrativi con contratti part-time a 30 ore settimanali; 3 istruttori direttivi contabili, part-time a 30 ore settimanali; un istruttore direttivo socio-culturale, part-time a 18 ore settimanali; 2 istruttori direttivi tecnici, part-time a 18 ore settimanali; un istruttore direttivo geologo, part-time a 18 ore settimanali; 2 istruttori tecnici periti, part-time a 30 ore settimanali. E ancora: un istruttore amministrativo, part-time a 30 ore settimanali; 2 istruttori informatici, a tempo pieno; un vigile urbano, a tempo pieno; 2 autisti di rappresentanza, part-time a 18 ore settimanali; un istruttore contabile, a tempo pieno.
Il concorso con il maggiore numero di ammessi, pari a 107, è quello per gli autisti di rappresentanza. Quello con meno candidati, in tutto 48, riguarda un posto per istruttore direttivo geologo. Gli stipendi lordi mensili, seconde le tabelle dei contratti nazionali, variano da 1.502 a 1.844 euro, ma per i posti di lavoro part-time, ovviamente, le retribuzioni saranno ridotte in base al numero di ore lavorate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

