Condotta tranciata, mezza città senz’acqua

Francavilla: la rottura durante i lavori per la fibra ottica sulla riviera nord, centinaia di telefonate di protesta in Comune
FRANCAVILLA. Hanno tranciato la condotta principale di acqua potabile che passa su viale Alcione, lasciando per diverse ore mezza città a secco. L'incidente è avvenuto ieri mattina, intorno alle 10, quando gli operai della Open Fiber, la società che sta impiantando la fibra ottica sul territorio, durante le operazioni di scavo hanno erroneamente bucato con la fresa il grande tubo che passa all'altezza di piazza Mediterraneo.
La rottura ha provocato l'immediata fuoriuscita d'acqua, con uno zampillo enorme che ha costretto gli addetti ai lavori e la polizia municipale a chiudere il traffico lungo le vie che costeggiano la piazza.
Ma al di là delle difficoltà alla circolazione, il disagio maggiore è stato quello per la carenza idrica, che ha coinvolto tutti i residenti a nord del fiume Alento e che abitano tra viale Alcione, la Nazionale, le varie parallele e perpendicolari, la zona di Pretaro e anche quella di Villanesi. A dare la notizia è stato il sindaco Antonio Luciani, che sulla sua pagina facebook ha parlato di una «grave rottura della condotta principale di acqua potabile».
Per tutta la mattinata di ieri i telefoni del Comune, quelli della segreteria del sindaco e gli altri degli uffici tecnici sono stati presi d'assalto da centinaia di telefonate da parte di residenti che chiedevano informazioni circa l'accaduto. Sulla dinamica dell'incidente ci sono pochi dubbi, anche se le parti in campo si rimpallano la responsabilità. Secondo gli operai di Open Fiber, la presenza della condotta in quel punto non era segnalata, rendendo impossibile la sua individuazione. Diverso è il parere di Aca, per cui proprio accanto alla condotta tranciata è presente un pozzetto che per forza di cose deve far capire che sotto il manto stradale passa il tubo dell'acqua. Inoltre, in base a quanto si apprende da fonti interne all'amministrazione, questo non sarebbe il primo incidente causato dagli uomini che stanno lavorando all'installazione della fibra ottica. Ma, se in passato le altre rotture avevano riguardato delle condotte decisamente più piccole, che servono al massimo un quartiere di Francavilla, questa volta, come detto, è stata tranciata quella principale, allargando di parecchio il numero di abitazioni lasciate senz'acqua. Nel corso di questi mesi inoltre, Open Fiber ha già ricevuto alcuni richiami da parte dell'amministrazione, apparsa piuttosto seccata per l'accaduto. Va detto, però, che dopo aver provocato il danno, tutte le forze in campo hanno lavorato per ore, sotto il sole, per mettere una toppa alla perdita e ripristinare la fornitura d'acqua. Già a metà pomeriggio, infatti, molte delle utenze coinvolte sono lentamente tornate in funzione per il sollievo di residenti e turisti rimasti a lungo senz'acqua. Una volta terminati i lavori, anche la strada è stata riaperta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

