Contagiate anche due bambine: in quarantena con i genitori 

Dopo qualche giorno di tregua, altri sei casi in città che portano a 102 il numero dei cittadini infetti E ieri sono state oltre 130 le chiamate al numero verde del Centro operativo per chiedere assistenza

MONTESILVANO. Sale il numero dei positivi a Montesilvano dove il coronavirus colpisce anche due bambine. Nella giornata di ieri sono tornati ad aumentare i casi dei contagiati dal Covid-19 che in città, dall’inizio dell’emergenza, hanno raggiunto quota 117.
CONTAGI. Dopo qualche giornata di tregua in cui i montesilvanesi positivi sono aumentati di una o due unità ogni giorno, ieri la Asl ha comunicato al Comune il contagio di altri 6 residenti. Tra questi ci sono anche due bambine di 4 e 8 anni che sono risultate positive al tampone, così come la loro mamma e il loro papà. Fortunatamente le piccole godono di ottima salute e sono in quarantena con i loro genitori nella propria abitazione. Le bimbe sono state sottoposte alle verifiche dell’azienda sanitaria dopo che il Covid-19 aveva colpito il padre che ha trascorso qualche giorno in ospedale, ma che ora è stato dimesso. Sono in buone condizioni nelle proprie abitazioni anche gli altri montesilvanesi risultati positivi nella giornata di ieri, che sono stati sottoposti al tampone perché familiari di altre persone già risultate positive al coronavirus nei giorni scorsi.
I 6 nuovi contagi, portano il totale delle persone alle prese con il coronavirus a quota 102, mentre sono 15 le vittime, dall’inizio dell’emergenza. Si tratta di 6 donne e 9 uomini di età compresa tra 68 e 85 anni. Un triste bollettino che fortunatamente nella giornata di ieri non è peggiorato dal momento che non sono stati registrati decessi in città.
CENTRO OPERATIVO. Nella giornata di ieri sono state 130 le chiamate al numero verde del Centro operativo comunale (800 94 2222) che risponde ogni giorno dalle 9 alle 16. Di queste, 37 telefonate sono state effettuate da anziani, disabili o persone in quarantena per la richiesta di consegna a domicilio di spesa e farmaci, garantiti dai volontari della Protezione civile e della Croce rossa.
AIUTI ALLE FAMIGLIE. A partire da ieri è iniziata la consegna a domicilio dei 400 pacchi di generi alimentari messi a disposizione dal Comune di Montesilvano per le famiglie più bisognose della città. Si tratta di nuclei familiari residenti nelle case popolari, sia Ater che comunali, di Montesilvano, ma anche di persone che avevano segnalato le proprie problematiche economiche al Centro operativo. I pacchi, contenenti generi alimentari come latte, legumi, caffè, pasta, carta igienica, biscotti, sono stati preparati all’interno della palestra della scuola Fanny Di Blasio di piazza Diaz dove in questi giorni sono confluite tutte le donazioni delle varie aziende di Montesilvano. Da ieri sono stati consegnati ai volontari della Protezione civile anche i primi buoni spesa che, nelle prossime ore, saranno recapitati a domicilio ai residenti che ne hanno fatto richiesta e che sono risultati in regola con i requisiti stabiliti dall’amministrazione comunale.
Dei 408 mila euro statali, stanziati per Montesilvano dall’ordinanza della Protezione civile nazionale, ieri sono stati già consegnati ai volontari buoni per un valore di 80 mila euro che saranno distribuiti alle famiglie. Sono circa 1700 gli aventi diritto che potranno godere di un bonus variabile tra 100 e 400 euro a seconda del nucleo familiare e spendibili nelle 13 attività commerciali convenzionate con il Comune di Montesilvano.
CONTO CORRENTE. Resterà attivo per tutta la durata dell’emergenza il conto corrente attivato dall’amministrazione comunale per raccogliere donazioni utili a far fronte alle esigenze delle famiglie più bisognose della città. Le donazioni possono essere effettuate attraverso l’iban IT87U0311177340000000001492, intestato a Comune di Montesilvano – Emergenza Covid 19, mentre nella causale bisognerà specificare: donazione emergenza Covid 19. Tutte le entrate saranno gestite direttamente dal Centro operativo comunale e saranno consultabili nella sezione creata sul sito del Comune.
©RIPRODUZIONE RISERVATA