penne

Contrada Villadegna, pronti 300mila euro per i lavori

PENNE. Buone notizie per i residenti di contrada Villadegna, a Penne. La strada comunale Collemaggio - Villadegna sarà presto sistemata. Il Comune di Penne ha appalto i lavori di messa in sicurezza...

PENNE. Buone notizie per i residenti di contrada Villadegna, a Penne. La strada comunale Collemaggio - Villadegna sarà presto sistemata. Il Comune di Penne ha appalto i lavori di messa in sicurezza dell’arteria stradale martoriata.

Da tempo i residenti della zona lamentavano le difficili condizioni della strada e l’impossibilità di compiere comodamente anche i più semplici spostamenti. In diverse circostanze, più di un residente è stato costretto a far riparare la propria auto dopo aver percorso il disastrato tratto stradale. Anche tornare a casa da lavoro è diventata un’impresa per alcuni abitanti di Villadegna. Più che delle buche, nel corso degli anni, la comunale Villadegna-Collemaggio ha visto nascere delle vere e proprie voragini.

La situazione, aggravatasi con le precipitazioni dello scorso marzo, è ora arrivata ad una condizione davvero inaccettabile. Il tratto stradale interessato dall’intervento beneficerà di un finanziamento di 300mila euro, di cui 150mila provenienti dalla Regione e 150mila intercettati dall’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Penne Gabriele Pasqualone.

La realizzazione dell’intervento, già assegnato alla di Ilesi di Penne, prenderà il via non appena sarà perfezionato il contratto tra l’ente vestino e la società che si è aggiudicata l’appalto. «Sarà un intervento molto importante», ha detto Pasqualone, «che darà respiro ad una zona pesantemente colpita dagli ultimi eventi franosi e che da anni fa i conti con una difficile condizione stradale. Faremo il possibile per far sì che la situazioni migliori quanto prima».

A Villadegna, comunque, rimangono anche altre situazioni difficili, come quella sulla Strada provinciale 7, martoriata da frane e smottamenti.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA