Corso Umberto, arriva la sosta a tempo
Provvedimento del Comune dopo la richiesta dei commercianti della zona stazione che sperano così di aumentare i clienti
MONTESILVANO. Via libera al disco orario nella zona più centrale di corso Umberto. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Attilio Di Mattia, ha deciso di istituire la sosta a tempo, che a breve sarà consentita solo per un ora, per aumentare il ricambio di automobili e, quindi, l’aumento di potenziali clienti per le attività della zona. A sollecitare la giunta in tal senso, infatti, erano stati proprio i commercianti del quartiere, in particolare quelli facenti parte dell'associazione "Quelli della stazione", capitanati da Andrea Del Sole. «L’iniziativa», spiegano i commercianti, «è un segnale contro il malcontento che da tempo, complice la recessione, serpeggia nella categoria e dimostra, una volta ancora, che la sopravvivenza di un’attività commerciale è legata a doppio filo alla possibilità di fermare la macchina anche solo per pochi minuti. Da un lato darebbe a tutti la possibilità di venire in centro a sbrigare con calma le proprie faccende, dall’altro garantirebbe un maggiore via vai di macchine, e dunque di gente, che gioverebbe di sicuro a tutte le attività commerciali».
Pensiero condiviso dagli amministratori comunali che hanno dato così il via libera all'introduzione del disco orario. «L’istituzione delle aree di sosta», spiega il vice sindaco con delega alla polizia municipale Lino Ruggero, «regolamentata con il disco orario, a partire dalle 8 del mattino fino alle 20 dei giorni feriali, riguarderà ambo i lati del tratto di corso Umberto che va da piazza Beni (il piazzale della stazione, ndr) a viale Europa». Quanto ai tempi di entrata in vigore «partirà a tutti gli effetti appena sarà installata l'idonea segnaletica, per cui gli uffici sono già al lavoro», aggiunge Ruggero, che tranquillizza anche gli utenti della stazione ferroviaria. «Questo provvedimento non avrà ricadute negative sui pendolari che partono dalla stazione di Montesilvano», garantisce, «perché non riguarderà le aree parcheggio della zona». «Abbiamo ritenuto», aggiunge il sindaco Di Mattia, «di accogliere le richieste dei commercianti di corso Umberto e della stazione, perché vogliamo amministrare condividendo le nostre scelte con i soggetti che ne vivono direttamente gli effetti e le conseguenze. Da parte nostra c’è sicuramente l’intenzione di offrire un contributo concreto per aiutare le attività commerciali a sostenere questo momento di crisi economica che ha determinato un calo dei consumi. Consentire, dunque, una migliore fruibilità dei parcheggi con l’istituzione del disco orario su un tratto di corso Umberto ci è sembrata una proposta ragionevole e di buon senso che potrà migliorare le condizioni degli esercizi commerciali della zona».
Soddisfatti del risultato, infine, si sono dimostrati i promotori dell'iniziativa. «La crisi costringe a segnare il passo, per questo abbiamo studiato soluzioni alternative per limitarne i danni», spiegano i membri dell'associazione "Quelli della stazione", che sottolineano come la proposta lanciata ha messo tutti d’accordo al punto da aver presentato una richiesta scritta all’ufficio protocollo di palazzo di città.
«La risposta che attendevamo è arrivata», aggiungono, «ora speriamo in un nuovo vigore per le attività commerciali cittadine del centro. Un ringraziamento al sindaco Attilio Di Mattia e all’assessore Lino Ruggero», concludono i commercianti, «che hanno compreso l’importanza di tale provvedimento».
Antonella Luccitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA