Covid a Francavilla, 33 contagiati Luciani: quasi tutti non vaccinati

Il sindaco: senza fare terrorismo, ma i casi sono in lenta risalita soprattutto tra i giovani sotto i 30 anni Dal 5 al 22 agosto il centro vaccinale chiude, ma ci sono cinquemila dosi disponibili a Ortona e a Chieti
FRANCAVILLA. Sono 33 i residenti di Francavilla al Mare attualmente positivi al Covid. Di questi, secondo i dati resi noti dal Comune, il 90 per cento sono persone non vaccinate o che non hanno ancora completato il ciclo di immunizzazione. Una persona, che non si è sottoposta a vaccino è attualmente ricoverata in ospedale, ma non in gravi condizioni.
«I contagi non sono tanti, per fortuna non sono gravi, ma sono in lenta risalita», spiega il sindaco Antonio Luciani che attraverso i social fa il punto sulla situazione Covid della cittadina balneare.
«Due fatti importanti senza fare terrorismo, ma solo per riflettere. Dei 33, 20 hanno meno di trent’anni. Per la maggior parte dei casi si tratta di persone non vaccinate, o vaccinate da poco con una sola dose. I vaccinati che hanno contratto il virus sono poche unità e sono pressoché asintomatici». Per quanto riguarda i restanti 13, due persone sono over 70, poi gli altri hanno tra i 30 e i 50 anni. «La morale», continua Luciani, lanciando un appello ai francavillesi, «è vaccinarsi. E, anche fatta la prima dose, occhio e cautela».
Ieri e oggi nel centro vaccinale di contrada Valle Anzuca sono in corso le somministrazioni di 400 prime dosi, per i cittadini che si sono prenotati nei giorni scorsi. Per lo slot in principio sembrava esserci meno interesse, tanto che nei primi dieci giorni di apertura delle prenotazioni, le chiamate registrate erano state poche e lente.
Questo fino a che il governo non ha ufficialmente comunicato che il 6 agosto entrerà in vigore l’obbligo del green pass per spettacoli di teatro, cinema, concerti e tante altre attività sociali. La novità ha convinto in molti a sottoporsi al vaccino, anche alla luce del fatto che Francavilla ha un calendario fitto di eventi e che proprio in agosto vedrà gli spettacoli più grandi con ospiti nazionali e internazionali, per la cui partecipazione sicuramente sarà necessario esibire la certificazione verde.
Contestualmente si sono riaperte le prenotazioni per le prossime giornate sempre dedicate alle inoculazioni delle prime dosi.
Si tratta di 400 vaccini Pfizer che verranno distribuiti mercoledì 25 e giovedì 26 agosto (200 dosi al giorno). Per prenotarsi sono aperti i consueti canali e quindi, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, si può chiamare il numero fisso 085/4920305 e il numero di cellulare 329/1712325. Qui è possibile anche inviare un messaggio Whatsapp e attendere la conferma dell’appuntamento. Infine c’è l’indirizzo email vaccinazionifrancavilla@gmail.com, sempre aspettando la mail di conferma dell’appuntamento.
Il centro è operativo per tutta la settimana fino a sabato per i richiami dei residenti, ma vanno avanti anche i vaccini sui turisti che nel comune di Francavilla sono in corso da un mesetto. Sono circa 450 i villeggianti che hanno approfittato del periodo delle loro vacanze nel comune costiero per sottoporsi a immunizzazione.
Dal 5 al 22 agosto, il centro vaccinale chiuderà, ma la Asl ha messo a disposizione 5 mila prime dosi, alle quali potranno attingere anche i francavillesi e che potranno farsi somministrare nei centri vaccinali di Chieti o di Ortona. In questo caso per le prenotazioni bisogna accedere alla piattaforma delle Poste: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

