Dal jazz al flamenco 16 eventi musicali

3 Luglio 2019

Il chitarrista pescarese Di Fulvio apre stasera all’Aurum la rassegna “Concerti sotto le stelle”. Si chiude il 20 agosto 

PESCARA. Chitarre, ritmi spagnoli, contaminazioni fra country e jazz, musica classica e blues, gruppi di tango e flamenco. È la 26ª edizione di “Concerti sotto le stelle”, il festival di musica internazionale con la direzione artistica di Maurizio Di Fulvio che animerà l’estate pescarese con sedici concerti che si terranno fra l’Aurum e il porto turistico. Si comincia domani sera all’Aurum con una serata dedicata all’accostamento tra la tradizione musicale napoletana e i ritmi del “choro brasileiro”: il chitarrista pescarese Maurizio Di Fulvio, reduce da tournee in Europa e America latina, si esibisce con la cantante Alessia Martegiani e con il contrabbassista Ivano Sabatini. Il concerto “Napoli e Rio de Janeiro” sarà aperto dal chitarrista Simone D’Andreagiovanni. La 26ª edizione di “Concerti sotto le stelle” è stata presentata ieri mattina dagli organizzatori e dal sindaco Carlo Masci. «La rassegna», ha detto Di Fulvio, «non è una semplice stagione musicale, ma un’occasione per creare spazi d’ascolto, scoprire e valorizzare nuove generazioni di musicisti sia locali e sia internazionali». I concerti all’Aurum spaziano dalla serata dedicata al barocco e alla world music, martedì 9 luglio, con protagonisti il duo Fabio Battistelli e Stefano Falleri e il trio Badinerie, all’esibizione di venerdì 12 luglio “Di voce in voce” con l’ensemble di Enzo Sarna che eseguirà un omaggio alla canzone classica napoletana seguiti da alcuni brani jazz. Domenica 14 luglio tre artisti spagnoli Joaquin Palomares, Fernando Espì e Estefanìa Brao fondono il ballo classico spagnolo con il flamenco, mentre mercoledì 17 luglio la serata sarà dedicata alla black music con il pianista Fabiano Di Dio e il suo gruppo, e con The soul side. Si prosegue, sabato 20 luglio con l’esibizione “Dal jazz al country” del trio capeggiato dal pianista milanese Roberto Tarenzi, seguito dalla Baron’s band. Venerdì 26 luglio omaggio a Federico Garcìa Lorca e alla Spagna con le esecuzioni di José Manuel Cuenca impreziosite dalla ballerina Raquel Parrilla Sanchez. I concerti all’Aurum si chiudono martedì 30 luglio con il Theate clarinet ensemble e con il Tetris jazz trio. Nel mese di agosto i “Concerti sotto le stelle” si spostano al porto turistico, a partire da giovedì 1° agosto, con la pianista Elena Riolo e i musicisti del gruppo “Tango para tres” con le loro sonorità argentine. Mercoledì 7 agosto è la volta del concerto “Sonati ma non troppo” del trio istrionico Sconcerto&Dances, mentre domenica 11 agosto spazio alle misticanze rossiniane della Roma vocal ensemble. Viaggio fra i vari stili del tango e del flamenco con la Compagnia flamenco nuevo e la ballerina Cristina Benitez, mercoledì 14 agosto, e con il quartetto Fancelli, aperto da Aurora Gambone e Ilaria Del Prete, sabato 17 agosto.
Protagonista la bambina prodigio del violino, Jennifer Panebianco, il 20 agosto, con “L’officina della musica vocal ensemble” in apertura. Le ultime due serate vedono l’esibizione di Ivan De Carlo e del Real duo in “That’s all right…Elvis”, il 22 agosto, e del chitarrista francese Birèli Lagrene, con Giuseppe Continenza, Maurizio Di Fulvio e il gruppo Tinozzi guitar ensemble.