De Martinis: parcheggi al Colle D’Addazio: pineta in abbandono

Conto alla rovescia per le elezioni di sabato e domenica prossima, si susseguono le riunioni Il sindaco incontra la Pro loco: «Trovati i fondi per piazza Galli». Lo sfidante: «Serve più sicurezza»
MONTESILVANO. Ultima settimana a caccia di voti anche a Montesilvano: è partito il conto alla rovescia per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno. Da una parte, c’è il sindaco uscente Ottavio De Martinis, ricandidato del centrodestra, e dall’altra, Fabrizio D’Addazio, candidato del centrosinistra.
Ieri, in piazza Calabresi, De Martinis ha incontrato i componenti della Pro loco Monti Silvani per illustrare i progetti sul borgo: «Dopo gli interventi contro il dissesto idrogeologico», ha detto il sindaco, «la nostra amministrazione ha ottenuto un altro finanziamento per piazza Galli. In questi anni abbiamo lavorato per un individuare delle aree sul Colle destinate ai parcheggi e siamo in trattativa con alcuni privati per acquisire dei terreni e trasformarli in aree di sosta: abbiamo già fatto un’offerta e ora stiamo aspettando la risposta». De Martinis ha ragionato con la presidente della Pro loco Franca Terra e con gli altri componenti sulla possibilità di realizzare «anche alcuni eventi culturali sulla passeggiata per valorizzare ancora di più il borgo medievale».
D’Addazio, con il suo comitato mobile, è tornato dietro alla pineta, nella zona del condominio Gemelli con la candidata Daniela Taricco: «Una zona che fu costruita per essere vissuta quotidianamente e, allo stesso tempo, per accogliere il turismo, popolata da famiglie e studenti, trascurata completamente dall’amministrazione De Martinis, lasciandola nell’incuria, oggi chi ci abita ne denuncia carenza di interventi di ordinaria amministrazione, soprattutto mancata sicurezza e decoro urbano». D’Addazio ha parlato ai residenti del suo piano «per riportare al suo originario splendore tutta la zona di Montesilvano sud a partire da quello che viene segnalato come il problema più grave: la sicurezza. Credo molto nella riqualificazione e cura dei luoghi come deterrente alla microcriminalità perché il decoro scoraggia i malintenzionati e il via vai della prostituzione». La prima proposta dell’imprenditore è «attivare immediatamente una sinergia con i carabinieri per la tutela forestale per la gestione della pineta, porre in essere azioni per poterla frequentare anche la sera, con tranquillità. Sarà importante, per incrementare i controlli, inserire il terzo turno della polizia municipale». Dal 25 maggio scorso è già attivo il terzo turno della polizia locale con gli agenti in servizio fino all’una di notte.
D’Addazio ha annunciato che in futuro «l’isola pedonale potrebbe essere prolungata, creare eventi anche in questa parte della riviera, i residenti dicono che non sono mai stati organizzati, e incentivare, così, gli stabilimenti a restare aperti la sera».

