Delibera del Comune azzera tutti i debiti di Pescara parcheggi

PESCARA. La giunta ha approvato una nuova delibera per salvare Pescara parcheggi, la società del Comune che gestisce i posti auto a pagamento con i conti in profondo rosso. Il provvedimento, che...

PESCARA. La giunta ha approvato una nuova delibera per salvare Pescara parcheggi, la società del Comune che gestisce i posti auto a pagamento con i conti in profondo rosso.

Il provvedimento, che stavolta dovrà passare all’esame del consiglio comunale, prevede la ricostituzione del capitale, la copertura totale della perdita d’esercizio del 2012, pari a 679.000 euro e la riduzione del canone, da 1.922.000 a 1.235.000 euro. Canone che la società deve versare ogni anno al Comune come corrispettivo della gestione dei parcheggi a pagamento di tutta la città.

Si tratta della seconda delibera approvata dalla giunta nel giro di un mese. Quella precedente, dai contenuti simili all’ultima, però non prevedeva il passaggio in consiglio. Per questo motivo, i partiti di opposizione avevano contestato l’operazione, definendola illegittima. «Nel nuovo provvedimento», ha spiegato il vice sindaco e assessore Berardino Fiorilli, «abbiamo preso atto del verbale dell’assemblea dei soci di Pescara parcheggi, in cui è stata evidenziata una perdita d’esercizio pari a 679.000 euro, con il conseguente azzeramento del capitale sociale di 20.000 euro». «Di conseguenza», ha proseguito, «nell’atto che ora sottoporremo all’esame del consiglio comunale, abbiamo previsto l’azzeramento del capitale sociale e la sua contestuale ricostituzione; l’integrale copertura della perdita d’esercizio per l’anno 2012, pari a 679.000 euro, al netto del patrimonio della società di 120.000 euro; l’aumento di capitale con una somma pari alla differenza tra la rinuncia al credito di 687.000 euro, decisa dalla giunta lo scorso aprile e la somma necessaria alla ricostituzione del capitale sociale minimo di 20.000 euro, nonché alla copertura della perdita d’esercizio al netto del patrimonio della società, ossia per complessivi 107.000 euro che inseriremo nel bilancio preventivo di quest’anno».

La delibera rischia tuttavia di non passare in aula, perché sia l’opposizione che l’Udc sono contrari all’azzeramento del debito e alla riduzione del canone di Pescara parcheggi.

Fiorilli ha lanciato in proposito un appello.«Ritengo sia evidente l’importanza di un tale atto», ha detto, «questa delibera riguarda anche il mantenimento dei posti di lavoro».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA