Distretto sanitario aperto dopo tredici anni

9 Maggio 2017

Cepagatti, operativo da ieri il nuovo poliambulatorio. Entro maggio 2018, la Rsa con venti posti letto

╘CEPAGATTI. È entrato in funzione ieri il nuovo distretto sanitario di Cepagatti. Realizzato nella palazzina Rsa al civico 4 di via ex Piano Ripa (strada che il Comune deve ridenominare), nel nuovo poliambulatorio della Asl sono stati subito attivati i servizi amministrativi, sanitari e ambulatori del centro unico di prenotazione (Cup), Cardiologia, Dermatologia, Ecografia, Holter, Medicina legale, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Prelievi, Psichiatria.
Il trasferimento del distretto nella nuova sede fa scendere il sipario sulla vecchia e decrepita sede di via Unesco, l’ospedaletto ex centro anti-tubercolare, che da anni ormai non era più a norma e cadeva a pezzi. Il sipario scende su una lunga storia, durata quasi 13 anni, della mancata attivazione della palazzina di via Piano Ripa, inaugurata a maggio del 2004 con una manifestazione pubblica e da quel giorno rimasta vuota, mai aperta per mancanza di copertura finanziaria.
Una costruzione di più di mille metri quadrati, divisi su tre piani, costata nei primi anni Duemila quasi tre milioni di euro. Tanto è stata abbandonata nel corso degli anni, senza alcun tipo di manutenzione e più volte presa di mira da ladri e vandali. Che per poterci trasferire il distretto sanitario, la Asl ha dovuto stanziare quasi 300mila euro per mettere in cantiere interventi di ristrutturazione. I lavori di riparazione della palazzina sono stati appaltati e pagati dall’azienda sanitaria, mentre il Comune di Cepagatti, con una spesa di 250mila euro, si è occupato della sistemazione dell’area esterna e della strada d’accesso. Ai piani superiori di via Piano Ripa dovrebbero essere realizzati un centro semiresidenziale per anziani con 20 posti, da attivare entro fine anno, e una Rsa con 20 posti letto, entro maggio 2018. (g.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA