Domenica c’è la Maratonina del mare

17 Maggio 2024

Attese 1.500 persone. Si parte dallo stadio per arrivare in centro, le strade chiuderanno al passaggio dei partecipanti

PESCARA. Sono attese 1.500 persone alla Maratonina del mare in programma domenica con partenza dello stadio Adriatico (ore 9.30) per raggiungere il centro della città.
La nona “Pescara Half Marathon” è una gara di corsa su strada di 21,097 km inserita nel calendario nazionale Fidal e vedrà la partecipazione di circa 1050 atleti, a cui si aggiungeranno i partecipanti alla gara non competitiva di 10 chilometri, alla passeggiata di 6,5 chilometri e alla camminata di 2,5 chilometri. L’evento è stato presentato ieri in Comune da Pietro Nardone della Runners Pescara, che organizza la gara, e dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli. «L’80 per cento degli atleti arriverà da fuori regione», ha detto Nardone sottolineando che si è scelto di dare la possibilità agli atleti amatori di partecipare, evitando di far partecipare i top runner, gli atleti nazionali. «Chi vuole può iscriversi sabato, all’Expo». Questo il percorso: si partirà dallo stadio, si percorrerà via Pepe, e poi il lungomare sud, via Doria, il ponte dell’Asse attrezzato, piazza Italia, corso Vittorio Emanuele, via Trento, via Fabrizi, via Gobetti, il lungofiume dei Poeti, il Ponte Flaiano, la Golena, via Doria, lungomare sud, Les Paillotes, Aurum, via D’Avalos e incrocio Tigre.
Le strade saranno riaperte subito dopo il passaggio degli atleti. Alla conferenza ha partecipato anche Alessandra Berghella, vice presidente del Coni Abruzzo: «Con questa giornata, partirà da Pescara un messaggio di sport, cultura e turismo, che per noi sono vincenti». Presente anche Euliano Tarantelli, di Aternum Fotoamatori Abruzzesi - Pescara, che ha annunciato la premiazione, domenica, delle foto e dei video più belli.