Domeniche da favola sei spettacoli di teatro per ragazzi

7 Ottobre 2014

AVEZZANO. Torna al Teatro dei Marsi di Avezzano la terza edizione di "Le domeniche da favola", spettacoli per i bambini e le famiglie a cura del Teatro dei Colori di Avezzano e sotto la direzione...

AVEZZANO. Torna al Teatro dei Marsi di Avezzano la terza edizione di "Le domeniche da favola", spettacoli per i bambini e le famiglie a cura del Teatro dei Colori di Avezzano e sotto la direzione artistica di Gabriele Ciaccia.

Si tratta di uno degli appuntamenti della stagione invernale più attesi dalle famiglie marsicane. Il programma della stagione 2014-2015 prevede sei spettacoli con titoli delle favole più classiche e conosciute: da Pinocchio a Biancaneve e i sette nani, da Pierino e il lupo ai Vestiti nuovi dell’imperatore fino a Peter Pan. Inutile sottolineare come il programma sia stato proposto anche alle scuole, per fare in modo che si possano realizzare anche dei matinée a favore degli studenti delle scuole elementari.

Gli spettacoli in cartellone al Teatro dei Marsi iniziano alle ore 17. Questo il calendario coni sei appuntamenti.

Domenica 9 novembre la compagnia Teatro Eidos di Benevento presenta lo spettacolo “Occhio Pinocchio”, liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, scritto e diretto da Virginio De Matteo, con Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli e Martina Iorio. Scene di Claudio Mirra, costumi di Nico Celli. In uno scenario magico e suggestivo, dove l’arte e il verde si sposano sapientemente, proponiamo un modo diverso di raccontare e rappresentare uno spettacolo teatrale. Il “giovane pubblico” sarà accolto dagli attori e guidato in un percorso itinerante studiato appositamente per raccontare la storia del burattino più famoso del mondo.

Domenica 23 novembre sarà la compagnia Teatro Verde di Roma a proporre sul palco del Teatro dei Marsi “I vestiti nuovi dell'imperatore”, tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen, di Andrea Calabretta e Veronica Olmi, regia di Emanuela La Torre e musiche di Pauget, Biciocchi e Valentini. Domenica 7 dicembre sarà la volta della compagnia I Guardiani dell’oca di Guardiagrele, che proporrà a famiglie e ragazzi il classico “Biancaneve e i sette nani” dai Fratelli Grimm, spettacolo in circuito nelle sale abruzzesi dal 2013 e che ancora oggi richiama un pubblico numeroso. Domenica 18 gennaio 2015,Gli Alcuni di Treviso presentano “Il lupo di Pierino e la gazza ladra”, tratto da composizioni musicali. Domenica 8 febbraio sarà il Teatro Zeta, dell'Aquila a portare in scena “Peter Pan” da James Matthew Barrie per la regia di Manuele Morgese.

Ultimo spettacolo in programma per le “Domeniche da favola” il 22 febbraio, con il Teatro dei Colori di Avezzano che presenterà la nuova produzione “Colori, immaginare l'immagine” liberamente tratto dalle opere di Paul Klee, Kandinsky, Albers, Mondrian, Munari.

La rassegna si svolge con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Abruzzo, Provincia dell'Aquila e Comune di Avezzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA