Donazione degli organi, ora si può decidere

In commissione Sanità la proposta che chiama i cittadini a esprimere la propria volontà all’Anagrafe
MONTESILVANO. «Una scelta in Comune». Si chiama così il progetto che prevede, per i cittadini maggiorenni, di dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
L’iniziativa approdata in commissione Sanità, presieduta da Lorenzo Silli, a costo zero per l’ente, è stata illustrata dal referente del ccntro Trapianti dell’Asl di Pescara Andrea Di Blasio. «Manifestare la propria libera volontà sulla donazione di organi e tessuti è un diritto di ciascun cittadino» commenta Silli. «Rendere operativo questo progetto anche a Montesilvano è un atto di responsabilità. Con questa iniziativa, già attuata in alcune realtà abruzzesi, s’intende non solo rendere più semplice e comoda per i cittadini l’espressione di una volontà, ma anche stimolare l’attenzione su un tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso. La donazione degli organi» prosegue il presidented ella commissione Sanità, «è la migliore se non l’unica cura disponibile in molte malattie. Associare questa decisione al momento del rinnovo della carta di identità diventa un atto fondamentale, poiché il rilascio dei documenti di identità è uno dei punti di maggiore contatto tra amministrazione e cittadinanza, quindi il luogo ideale per informare e recepire la volontà di ciascun residente».
Previsto un protocollo d’intesa con il centro Trapianti regionale che formerà i dipendenti dell’ufficio Anagrafe del Comune, con l’obiettivo di illustrare, nel modo più corretto, questa nuova opportunità a tutti i cittadini e rispondere a eventuali chiarimenti.
«Ringrazio», interviene Andrea Di Blasio, «anche a nome del coordinatore locale trapianti di Pescara, Rosamaria Zocaro e di Daniela Maccarone, del centro regionale Trapianti Abruzzo e Molise, i consiglieri della commissione Sanità di Montesilvano per la sensibilità e la disponibilità manifestate. Tutti loro hanno mostrato grande entusiasmo per il progetto Una scelta in Comune, che vedrà collaborare il Crt Abruzzo e l’amministrazione civica prioprio al fine di dare a tutti i cittadini la possibilità di esprimere la propria volontà circa la donazione di organi e tessuti. Un progetto pilota, partito in Umbria, volto a sensibilizzare i cittadini su un gesto di profonda solidarietà e altruismo che spesso salva o migliora una vita»
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA

