Dove crescono i contagi: ecco le città con più casi

5 Novembre 2021

Incrementi a Sulmona, Vasto, Roseto e Teramo. Anche Pescara è in ripresa

L’impennata di casi degli ultimi giorni sta coinvolgendo tutto l’Abruzzo, ma in particolare alcune delle città che nelle scorse settimane hanno ospitato le elezioni comunali: Sulmona, Vasto e Roseto degli Abruzzi, che hanno fatto registrare numeri più alti di tutti nell’ultimo mese e nell’ultima settimana e di conseguenza sembrano più a rischio in questa fase.
Subito dopo vengono tre capoluoghi di provincia: L’Aquila, che ha il record mensile ma che si mostra in calo negli ultimi giorni, mentre Pescara e Teramo sono in crescita. Da segnalare anche i numeri di Giulianova e di Avezzano. Tra i comuni a rischio in questa fase ci sono poi casi particolari, come alcuni piccoli paesi dell’Aquilano – Introdacqua su tutti – che mostrano numeri molto alti rispetto alla propria esigua popolazione.
SULMONA
Con 65 casi, Sulmona è la città con il numero più alto di nuovi positivi nei sette giorni che vanno dal 29 ottobre al 4 novembre. Con i 121 contagi dal 4 ottobre in poi, invece, sul dato mensile è seconda solo all’Aquila. Per questo nei giorni scorsi si è parlato dell’ipotesi che il sindaco Gianfranco Di Piero potesse imporre l’uso della mascherina anche all’aperto. L’ordinanza, che sembrava imminente, è stata però congelata. «In città l’esplosione dei casi si è avuta intorno a metà ottobre, quando sono arrivati a superare le 300 unità le persone in sorveglianza. Ora stiamo cercando di capire insieme alla Asl se il contagio degli ultimi giorni derivi da quella situazione, oppure da nuovi focolai», spiega, «il primo caso ci farebbe stare più tranquilli, perché le persone in isolamento non possono aver avuto molte occasioni di infettarne delle altre. Nel secondo caso, invece, ci farebbe preoccupare e si renderebbe necessario adottare misure di prevenzione, come un altro screening per categorie e come l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto. Non escludo che le votazioni possano aver influito a veicolare più velocemente il virus».
VASTO
A legare l’aumento di casi alle elezioni amministrative è soprattutto il sindaco di Vasto appena riconfermato Francesco Menna, che si è trovato a fronteggiare numeri sul contagio tra i più alti in regione. Nell’ultimo mese, infatti, la città vastese ha registrato 119 nuovi casi (terzo posto dopo L’Aquila e Sulmona), di cui 30 nell’ultima settimana. «La Asl ci dice che il tracciamento è sotto controllo e che i contagi sono circoscritti, con cluster soprattutto scolastici. Sicuramente, però, nel dato vastese hanno pesato la festa patronale e le votazioni», commenta Menna, «proprio perché la situazione è sotto controllo non abbiamo previsto misure particolari o restrizioni, valuteremo il da farsi insieme alle altre autorità la prossima settimana in occasione del tavolo convocato in prefettura. Nel frattempo stiamo ottenendo la postazione drive-test sul territorio, che sarà predisposta a cura del Comune, ma ovviamente con il personale medico della Asl. E poi continuiamo a richiamare all’attenzione i cittadini, verso l’uso delle mascherine e il distanziamento, ma anche e soprattutto sulla vaccinazione».
ROSETO
E però Roseto degli Abruzzi la città che fa registrare un’impennata di casi più marcata nell’ultima settimana rispetto alle tre precedenti. Dal 29 ottobre a ieri, infatti, i contagi in città sono stati 41, secondo dato più alto dopo Sulmona; nelle tre settimane precedenti, invece, erano stati in totale solo 26. Per il neo sindaco Mario Nugnes «l’incremento dei casi è in linea con il resto della provincia di Teramo».
Secondo il primo cittadino, infatti, «non ci sono particolari focolai e non sono previste per ora particolari misure restrittive, ma si continua comunque a mantenere alta l’attenzione».
LE ALTRE CITTÀ
È la città dell’Aquila quella che ha registrato più casi nell’ultimo mese, ben 201. Ma nell’ultima settimana ha contato solo 27 nuovi positivi e, oltre a Sulmona, Roseto e Vasto, è stata superata anche da Pescara (con 33 casi negli ultimi sette giorni, 83 nell’ultimo mese) e Teramo (28 e 83). Nel Teramano è alto anche il dato di Giulianova, che dal 28 ottobre ha registrato 25 nuovi casi sul totale degli 82 dal 4 ottobre. Per Avezzano negli ultimi sette giorni un terzo dei casi di tutto il mese: 20 contro 63. Boom ancora più marcato per Tortoreto: 21 contagi in una settimana sul totale di 39 in un mese. Rapporto più basso, invece, per Montesilvano (22 casi nella settimana su 55 nel mese) e per un’altra delle città fresca di elezioni, Lanciano (14 su 34). Al voto è andata anche Francavilla, dove il contagio mostra però numeri più bassi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA