Loredana Ranni, 56 anni, qui con Geremia Mancini, riceve L'Arcolaio d'Argento da Antonio Di Marco

PESCARA

E' morta a Milano Loredana Ranni

Giornalista e scrittrice, premiata per il suo impegno al fianco dei malati. Aveva 56 anni. Il cordoglio di Ordine e sindacato

PESCARA. E’ morta questa mattina nella sua abitazione, a Milano, la giornalista e scrittrice pescarese Loredana Ranni. Aveva 56 anni. Giornalista professionista, aveva cominciato a lavorare con il quotidiano radiofonico 7 Giorni 7. Dopo una breve esperienza in Tv con Telemare, il trasferimento a Milano per dedicarsi alla sua passione, la moda e la bellezza. “L’associazione Ambasciatori della fame”, scrive il presidente onorario del sodalizio, Geremia Mancini, “piange la scomparsa di una amica e di una grande giornalista. Nel maggio di quest’anno, abbiamo avuto l’onore di assegnarle L’Arcolaio d’Argento 2018 per aver saputo onorare, come poche, la sua terra d’origine, l'Abruzzo. Ricordiamo ancora il suo entusiasmo e la toccante testimonianza di chi, come lei, aveva lottato contro un tumore”. Testimonial nella lotta contro il cancro, da sempre vicina all’Admo, è stata una delle prime pazienti a essere curata con le cellule staminali per una malattia oncologica. E’ stata l’autrice del libro “Io, viva di tumori”. Per la sua forza morale e il suo impegno sociale, Loredana veniva chiamata negli ospedali per dare sostegno psicologico ai malati di cancro. Ciao Loredana.

L’Ordine e il sindacato dei giornalisti abruzzesi esprimono il più profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Loredana Ranni, caporedattore centrale a “Immagine”,del gruppo Rcs. Nata a Carunchio (Chieti), Loredana era cresciuta a Pescara dove, dopo la laurea in Lettere, aveva mosso i primi passi nel giornalismo, prima a "La Nuova Gazzetta" e Tvq, quindi collaborando col quotidiano Il Centro. Iscritta all'Ordine dal 1984, col primo corso sperimentale per giornalisti di moda alla Marzotto iniziò l’avventura nel mondo che più l’appassionava. Tra le sue esperienze, la rivista Fashion, Cipria e “Io Donna” il supplemento del Corriere della Sera, con la quale collaborava ancora. Volontaria e addetta stampa dell'Admo, attività iniziata dopo la personale esperienza col tumore che riuscì a sconfiggere e su cui scrisse il libro "Io viva di tumore" (Proedi editore), Loredana era consulente "wedding planner" e collaborava con la Regione al progetto "The Beautiful Wedding in Abruzzo", con l'attore Ron Moss ("Ridge di Beautiful") come testimonial. Al papà Mario Ranni e ai familiari tutti le condoglianze di Ordine e sindacato giornalisti abruzzesi.